Una nuova settimana di allenamenti è iniziata e, in vista della prima trasferta della stagione per i rossoblu di Mastrangelo a Trento, abbiamo ascoltato ai nostri microfoni il libero della Gioiella Prisma Taranto, Marco Rizzo.
Domenica si è giocata la prima giornata di campionato contro Verona. Qual è stata, secondo te, la chiave di lettura della partita?
“Secondo me c’è stata domenica una bella partita, soprattutto per tre set, è stata di alto livello e di una buona intensità. Si è decisa per i dettagli che hanno fatto la differenza. È mancato qualcosina in più nella nostra parte di campo che non ci ha permesso di portare a casa almeno un punto. Sicuramente dobbiamo lavorare meglio per colmare questo vuoto che c’è stato, dobbiamo limare alcuni dettagli, essere magari più pazienti in alcune situazioni per portare qualcosina in più dalla nostra parte del campo.”
Come prima partita di campionato vi aspettavate un pubblico di più di 1000 persone che erano al palazzetto a sostenervi? Cosa avete provato?
“C’era una bella atmosfera domenica. Il pubblico ci ha dato una grossa mano, una spinta positiva. Peccato che non siamo riusciti a portare a casa punti, però spero che possano continuare a sostenerci anche con il prosieguo delle partite.”
Domenica affronterete la prima trasferta della stagione a Trento.
“Siamo carichi e sappiamo che sarà una trasferta difficile. Però in questo momento dobbiamo pensare a noi, a trovare più amalgama di gioco, a cercare più soluzioni per uscire da tutti i momenti di difficoltà che si presenteranno. Non guardiamo tanto all’avversario, lo studieremo. Dobbiamo guardare a noi e pensare ad esprimere la nostra miglior pallavolo.”
Tu sei al secondo anno a Taranto. Quest’anno come ti stai trovando con un roster quasi del tutto nuovo tra compagni di squadra e staff?
“Come dissi già lo scorso anno, qui mi sento come a casa. È cambiato tanto dal punto di vista dell’organigramma dei giocatori, però mi sto trovando benissimo. Il gruppo si sta formando, si sta creando sempre più amalgama di squadra e questo farà sì che nei momenti di difficoltà che si presenteranno nell’arco della stagione ci potremo dare una mano a vicenda.”















