Si sono svolte oggi le elezioni del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCR), un significativo momento di partecipazione democratica che ha coinvolto gli studenti di numerose scuole cittadine.
L’iniziativa rappresenta un’esperienza concreta di educazione civica e cittadinanza attiva, attraverso cui i più giovani hanno la possibilità di confrontarsi con i valori della democrazia, del rispetto delle regole e del dialogo istituzionale.
«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale, Gianni Liviano – è una delle molteplici proposte finalizzate a costruire comunità e a investire nelle nuove generazioni anche attraverso processi educativi».
Alla consultazione hanno partecipato 9.607 studenti, provenienti da 10 istituti scolastici superiori, 4 enti di formazione e 2 scuole secondarie non statali. Sono stati 63 i candidati e 40 di loro, eletti, andranno a costituire il nuovo organismo rappresentativo giovanile.
Un percorso che sarà accompagnato anche da momenti di ascolto e dialogo con le istituzioni, per favorire la crescita civica e la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita pubblica.
«Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Lucia Simeone – è una vera palestra di democrazia: un percorso che rende i giovani protagonisti attivi della comunità e della costruzione della città di domani».
Presente all’iniziativa anche la presidente della Commissione Affari Generali, Patrizia Mignolo.













