Il Giudice Sportivo del Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, avvocato Mario Pinto, ha adottato nella riunione del 20 ottobre 2026 i provvedimenti disciplinari relativi alle gare del campionato di Eccellenza pugliese disputate il 18 ottobre e agli incontri di Coppa Italia Eccellenza del 15 ottobre.
Le decisioni, contenute nel Comunicato Ufficiale n. 80, interessano diverse società del massimo campionato regionale e riguardano squalifiche, ammonizioni, inibizioni e sanzioni economiche. Per il Taranto, i provvedimenti riportati riguardano esclusivamente la Coppa Italia: una giornata di squalifica per Bruno Perretta, lo stop fino al 12 novembre per Pierpaolo Corrente e la prima ammonizione con diffida per il tecnico Luca Tiozzo.
Eccellenza pugliese, due giornate ad Asselti
Per quanto riguarda il campionato, tra le sanzioni più rilevanti figura quella inflitta a Riccardo Asselti dell’Atletico Acquaviva, squalificato per due gare effettive dopo l’espulsione rimediata nella partita del 18 ottobre.
Stessa giornata di campionato, provvedimento disciplinare anche per Claudio Luperto del Novoli Calcio 1942, squalificato fino al 22 novembre 2026. Donato Rubino della Nuova Spinazzola è stato invece inibito fino al 29 ottobre.
Per Giacomo Marasciulo della Polimnia Calcio è stata disposta la prima ammonizione, mentre Nicolas Santiag Marin del Galatina Calcio ha ricevuto un’ammonizione con diffida per la quarta infrazione.
Squinzano, ammenda di 300 euro
Il Giudice Sportivo ha inflitto allo Squinzano Calcio 1913 un’ammenda di 300 euro per un episodio verificatosi al termine della gara.
La motivazione riportata nel comunicato ufficiale è la seguente: «A fine gara, soggetto estraneo riconducibile alla società entrava sul terreno di gioco giungendo a contatto con l’allenatore della squadra ospite».
Coppa Italia, Taranto: una giornata a Perretta
Passando alla Coppa Italia Eccellenza, in riferimento alle gare del 15 ottobre, Bruno Perretta del Taranto 2025 SSD ARL è stato squalificato per una gara effettiva dopo l’espulsione.
Il provvedimento riguarda la competizione di Coppa Italia e va quindi distinto dalle sanzioni relative al campionato. Tra i calciatori rossoblù destinatari della prima ammonizione con diffida figurano Fabio Fernando Delvino, Nicola Lanzolla e Francesco Lenti.
Una giornata di squalifica effettiva è stata inflitta anche a Michele Fucci dell’Atletico Acquaviva, anch’egli espulso nella gara di Coppa.
Corrente fermato fino al 12 novembre, prima diffida per Tiozzo
Sempre in Coppa Italia, il provvedimento più significativo per lo staff tecnico del Taranto riguarda Pierpaolo Corrente, squalificato fino al 12 novembre 2026.
Per l’allenatore Luca Tiozzo Peschiero è stata invece registrata la prima ammonizione con diffida. Si tratta di due provvedimenti distinti, entrambi inseriti nell’elenco delle decisioni relative alle gare del 15 ottobre.
Sul fronte dell’Atletico Acquaviva, l’allenatore Pasquale Esposito è stato squalificato fino al 30 ottobre.
Gli altri provvedimenti in Coppa Italia
Per recidività in ammonizione, con riferimento alle gare del 15 ottobre, è stata inflitta una giornata di squalifica a Manuel Visani del Canosa Calcio 1948 e Luka Lobjanidze dell’Unione Calcio.
Prima ammonizione con diffida per Gaetano Dammacco del Canosa, Gabriele Greco dello Squinzano, Andrea Maiolo, Simone Morleo, Stefano Pasca e Jeremias Raffin del Taurisano, oltre a Mirko Giacobbe, Leonardo Pignataro, Federico Russo e Fabrizio Stella dell’Ugento.
Per l’Unione Calcio, infine, prima ammonizione con diffida per Vincenzo Bufi, Christian Caputi e Sergio Ism Diaz Carabajal.
Il quadro disciplinare
Il Comunicato Ufficiale n. 80 distingue dunque i provvedimenti del campionato di Eccellenza, relativi alle gare del 18 ottobre, da quelli della Coppa Italia, riferiti agli incontri del 15 ottobre. Una distinzione importante anche per il Taranto, per il quale le sanzioni elencate riguardano la competizione di Coppa.















