Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Italy Sail Grand Prix: Japan SailGP Team con Checco Bruni a bordo vince a Taranto davanti a Spagna e USA

Italy Sail Grand Prix: i dettagli del programma “Inspire” a Taranto

Già 400 i giovani coinvolti: per prendere parte ai programmi tra sport e lavoro iscrizioni aperte fino al 16 agosto

Nel weekend del 23 e 24 settembre, lo specchio d’acqua del Mar Grande di Taranto sarà lo stadio nautico del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix, quarto dei dodici eventi previsti nella stagione 4 di SailGP. Tuttavia, già da metà settembre partirà nel capoluogo ionico ‘Inspire’, il programma di iniziative collaterali che SailGP, in collaborazione con ROCKWOOL e One Ocean Foundation, dedica a livello internazionale a tutti i territori toccati dal circuito, per lasciare un’eredità positiva alle generazioni future, offrendo istruzione ed esperienze formative. ‘Inspire’, infatti, coinvolge i giovani tramite lo sport con un occhio molto attento all’ambiente e rappresenta un’occasione unica per i giovani che possono conoscere un nuovo mondo per sviluppare nuovi sogni e ambizioni.

“Il programma Inspire è strategico nella nostra relazione con SailGP. – commenta il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. Educare i giovani velisti, attraverso le conoscenze tecniche condivise da SailGP, è un tassello fondamentale di questo grande evento e siamo orgogliosi di poter nuovamente supportare l’iniziativa, dopo il successo dell’edizione 2021. Taranto cresce attraverso questi progetti dalla visione internazionale che puntano anche sulla formazione dei giovani in ambito sportivo e non solo”. Nello specifico, “Inspire” lavora sull’inclusività e sulla parità di genere e si fonda su tre pilastri: istruzione, carriere e sport.

Si parte il 18 settembre con “Adotta una Scuola”, il progetto del programma “Inspire Learning” dedicato ai ragazzi dai 9 ai 15 anni, che avvicina le nuove generazioni al mondo della vela e dello sport sostenibile grazie alle attività STEM, acronimo delle materie Science – Technology – Engineering – Mathematics. SailGP, infatti, assocerà ogni scuola partecipante a un team per rendere ancora più coinvolgente, emozionante e memorabile il programma, che prevede una visita al sito tecnico della competizione, un incontro con gli atleti pluripremiati e attività pratiche di apprendimento STEM, svolte in collaborazione con One Ocean Foundation. Inoltre, a ogni classe è stata proposta la “Boat Design Challenge”: le scolaresche dovranno impegnarsi a disegnare o costruire un modellino F50 per la propria squadra, utilizzando materiali riciclati per progettare un’imbarcazione più sicura, veloce e sostenibile. SailGP ha pensato anche ai circoli velici locali, ai quali è stata data la possibilità di scrivere a un tour dell’area tecnica alcuni dei propri associati tra i 9 e 15 anni. Tra le scuole e i circoli velici locali aderenti, sono quasi 400 i bambini coinvolti che svolgeranno le attività tra il 18 e il 22 settembre. One Ocean Foundation è una fondazione internazionale nata in Italia con l’obiettivo di accelerare le soluzioni ai problemi degli oceani ispirando leader globali, istituzioni, aziende e persone, promuovendo un’economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza attraverso la “Ocean literacy” la divulgazione dei temi correlati al mare e alla sua tutela. Come partner del ROCKWOOL Denmark SailGP Team, One Ocean Foundation ha contribuito con le sue attività alla vittoria della Stagione 3 del campionato SailGP ‘Impact League’ e porterà l’iniziativa One Ocean Young a Taranto, ospitando più di 300 giovani con una serie di attività di educazione alla scienza oceanica e di pulizia delle spiagge durante la settimana di regate del SailGP. “Siamo molto lieti di collaborare con la nostra esperienza nei programmi di educazione alla biodiversità marina e alla salute degli oceani al ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix di Taranto”, dichiara Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation.

Il programma Inspire proseguirà con “Careers”, il progetto che offre agli studenti e ai giovani professionisti l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa di una settimana in uno dei numerosi eventi di SailGP; in quei giorni i giovani professionisti (con età superiore ai 18 anni) potranno cimentarsi in diversi ruoli tra quelli disponibili nell’ambito della tappa tarantina di SailGP: Media e Comunicazione, Fotografia e Video, Costruzione delle imbarcazioni, Idraulica, Cime ed armo, Comunicazione dalle imbarcazioni, Sostenibilità, Gestione della competizione, Membri del team di terra. Per ulteriori informazioni e candidarsi all’iniziativa, entro il 16 agosto, visitare SailGP.com/InspireCareers o scrivere alla e-mail inspirecareers@sailgp.com.

Tags: SailGP
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

WFC Grottaglie, arriva Anna Marzella

Articolo Successivo

Vibrotek Volley, il campionato con i ragazzi dell'under 17

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
TMC World Cup Daily – Il nuovo rito quotidiano dei Mondiali 2026

TMC World Cup Daily – Il nuovo rito quotidiano dei Mondiali 2026

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

TMC World Cup Daily – Il nuovo rito quotidiano dei Mondiali 2026

TMC World Cup Daily – Il nuovo rito quotidiano dei Mondiali 2026

27/04/2026
Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

26/04/2026
Il Taranto chiude forte e si gioca tutto nella finale playoff contro il Canosa

Il Taranto chiude forte e si gioca tutto nella finale playoff contro il Canosa

26/04/2026
Beffa al fotofinish: il Sava esce dalla Coppa

Crollo Sava ad Alberobello: l’Arboris Belli dilaga, ma nel finale arriva una reazione d’orgoglio

26/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più