di Luca Pietranelli
La prima vittoria casalinga della stagione porta entusiasmo e consapevolezza in casa La Cascina Taranto, che supera per 3-0 la Romeo Sorrento. Un successo costruito con compattezza, spirito di sacrificio e quella voglia di reagire che coach Gianluca Graziosi aveva chiesto ai suoi dopo la sconfitta d’esordio.
A fine gara, il tecnico rossoblù ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’approccio mostrato dalla squadra: “Ci tenevamo tanto, ci eravamo parlati martedì dicendo che in casa dovevamo cambiare rotta, sia come qualità di gioco ma anche come atteggiamento. Credo che oggi, a tratti, abbiamo prodotto una buona pallavolo. Nei momenti di difficoltà, quando non ci siamo riusciti con la tecnica, ci siamo riusciti con la sana ignoranza, e questo mi fa veramente piacere.”
Graziosi sottolinea come anche le difficoltà, con alcuni giocatori indisponibili, possano diventare un punto di forza nel lungo periodo: “Se impariamo a soffrire, come sarà per tutto il campionato, poi ci tornerà utilissimo. Ho fatto esperienze dove vinci, vinci, vinci, e alla prima difficoltà vai in confusione. Invece vincere queste partite qua, con mille difficoltà, ci dà qualcosa di importante.”
Il tecnico elogia poi la compattezza del gruppo: “Dal primo giorno che ci siamo incontrati, nonostante fossimo una squadra nuova, ci siamo promessi di diventare una squadra con la S maiuscola. I ragazzi si mettono tutti a disposizione, sono eccezionali da questo punto di vista. È un gruppo che mi segue tantissimo.”
Uno sguardo infine anche alle prossime sfide e al recupero degli assenti: “Lawani potrà tornare a giocare dalla quarta giornata, quindi contro Pordenone in casa. Speriamo che anche Zanotti riesca a rientrare per quella data.”














