Una vittoria larga, convincente e mai realmente in discussione. La New Taranto espugna il Pala Saetta Livatino superando l’Atletico Canicattì 9-4 nella sfida valida per la 16ª giornata di campionato, disputata sabato 24 gennaio e trasmessa in diretta su YouTube (Divisione Calcio a 5). Un successo che conferma lo stato di forma della formazione pugliese, capace di imporsi con autorità grazie a ritmo elevato, qualità offensiva e grande concretezza.
L’inizio del match è in salita per la New Taranto, sorpresa dal vantaggio immediato dei padroni di casa firmato da G. Messina dopo appena 1’57’’. La reazione degli ospiti, però, è immediata e da grande squadra. I pugliesi alzano il pressing, prendono il controllo del gioco e ribaltano il risultato nel giro di pochi minuti.
A guidare la rimonta è J. Zatsuga, che firma il gol del pareggio, prima dell’esplosione offensiva orchestrata da P. Espindola, autentico uomo copertina dell’incontro. L’argentino (o il giocatore, se non vuoi indicare nazionalità) mette a segno una tripletta nella prima frazione, risultando imprendibile per la difesa siciliana. A completare il dominio del primo tempo arrivano anche le reti di M. Quinto, protagonista di una prestazione di alto livello, e ancora Espindola nel finale di tempo. All’intervallo la New Taranto conduce 5-1, indirizzando in modo deciso la gara.
Nella ripresa la squadra tarantina gestisce il vantaggio con maturità, senza rinunciare ad attaccare. Il gol iniziale di L. Del Ferraro per l’Atletico Canicattì non cambia l’inerzia del match: la New Taranto resta compatta e colpisce ancora con R. Lopes, Zatsuga – doppietta personale – e M. Quinto, allungando ulteriormente il divario.
Nel finale arriva anche il contributo di D. Segovia Garcia, che mette il sigillo su una serata perfetta, mentre la tripletta di G. Messina rende il passivo meno severo per i padroni di casa ma non intacca la sostanza di una partita sempre in controllo per la formazione pugliese.
Per la New Taranto è un successo pesante, ottenuto su un campo difficile e contro un avversario mai domo, che conferma ambizioni e solidità del gruppo. Una vittoria che rafforza classifica e morale, e che lancia un segnale chiaro al campionato: la New Taranto c’è, ed è pronta a recitare un ruolo da protagonista.













