Adesso è ufficiale: Giovanni Leoni è un nuovo giocatore del Liverpool. Il club campione in carica della Premier League ha annunciato l’acquisto dal Parma per circa 35 milioni di euro, bonus inclusi, e una percentuale sulla futura rivendita. Il difensore classe 2006 ha firmato un contratto di sei anni, diventando l’italiano Under 19 più pagato di sempre. “Sono onorato di entrare in uno dei club migliori al mondo”, ha detto nelle prime parole da Red, prima di assistere dalla tribuna ad Anfield al debutto stagionale contro il Bournemouth.
In Italia, la Roma accelera per assicurarsi Jadon Sancho e Leon Bailey: per l’inglese è già stato trovato l’accordo con il Manchester United per 23 milioni di euro, mentre l’ala giamaicana dovrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto. Possibili uscite eccellenti se il doppio colpo andrà in porto: Baldanzi piace all’Udinese, Pellegrini è seguito in Premier.
Mercato in fermento anche alla Juventus, dove è ormai fatta per il ritorno di Kolo Muani dal PSG: prestito oneroso da 10 milioni e riscatto obbligatorio a 45, con il francese pronto per l’esordio contro il Parma. Prosegue il dialogo con l’Atletico Madrid per lo scambio Nico Gonzalez–Molina, mentre Douglas Luiz è vicino al trasferimento al Nottingham Forest per circa 35 milioni.