Che giudizio dà in generale a questo inizio di campionato del Girone H?
Con tutte le partite che non si sono giocate non tutte le squadre hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio valore. Lo stesso Taranto ha giocato solo 4 partite, credo quindi sia prematuro esprimere giudizi sulle singole squadre. Tutto sommato, come ogni anno, il campionato è duro e arcigno con 4 o 5 squadre che alla fine emergeranno per i propri valori tecnici e tattici.
Quali sono le squadre che secondo lei se la giocheranno per la vittoria del campionato?
Nessuno dava il Sorrento tra le favorite alla vigilia del campionato, ma sta dando seguito a ciò che è stato fatto l’anno scorso programmando bene e i risultati gli stanno dando ragione. Però io credo che su tutte il Casarano sia la squadra che sulla carta ha l’organico più completo. Non bisogna ovviamente dimenticarsi di Picerno, Taranto e Bitonto; credo che tutte le squadre citate saranno quelle che se la giocheranno per la vittoria finale.
Come vede il Taranto e che tipo di mercato ha fatto secondo lei?
Rispetto agli scorsi anni sono stati fatti meno proclami lavorando sottotraccia. Il Taranto è una squadra competitiva e mi ha fatto piacere che si sia ripartiti da un giocatore che l’anno scorso non è riuscito ad esprimersi al massimo ma che ora sta venendo fuori, ovvero Matute. Ci sono tanti profili interessanti come Marsili o lo stesso Stracqualursi lì davanti che dopo essere tornato in forma potrà dare affidabilità e dimostrare che con questa categoria non c’entra nulla. In difesa c’è gente di categoria e appunto io credo che per vincere un campionato non servano solo nomi ma anche gente che lotti, corra e conosca la Serie D.
Domenica prossima il Taranto andrà di scena a Gravina, squadra di cui lei è ex. Che tipo di partita sarà e chi vede favorito?
Sulla carta credo che il Taranto abbia grosse possibilità di vincere, anche perché il Gravina ha cambiato tanto rispetto agli ultimi anni ringiovanendo la squadra e non iniziando benissimo il torneo. Tutte le partite sono ovviamente aperte a qualsiasi tipo di risultato, ma io credo che il Taranto sia nettamente superiore al Gravina.
Crede che ci possa essere una sospensione anticipata del campionato vista la situazione Covid? E secondo lei è meglio andare avanti con questo protocollo o si dovrebbe cambiare?
Credo che sicuramente ci sarà una sospensione del campionato vista la situazione nazionale. Spero si possa riprendere il prima possibile. Il discorso dei tamponi è comunque accessibile alle società, ma se i calciatori sono negativi e magari un qualsiasi tesserato è positivo non bisogna rinviare le partite; altrimenti si falsa tutto.
Marco Mannino














