di Matteo Di Castri
Si ferma ai rigori il cammino del Martina in Coppa Italia di Serie D. Al “Nunzio Fittipaldi”, i biancazzurri di Laterza vengono eliminati dal Francavilla In Sinni, che si impone per 3-0 ai tiri dal dischetto, al termine di una gara equilibrata terminata sull’1-1 nei tempi regolamentari.
Dopo un primo tempo vivace e combattuto, a passare in vantaggio sono gli ospiti: al 24’ D’Arcangelo è il più lesto a insaccare dopo la respinta di Grisendi sul tiro di Palermo. Il Martina pareggia appena due minuti dopo, quando Gentile, dal dischetto, spiazza Martinkus e ristabilisce l’equilibrio, a seguito di un fallo di Palermo su Carrozza.
Il primo tempo prosegue con occasioni da una parte e dall’altra: Pellegrini e Palermo ci provano da fuori, ma i portieri sono attenti e mantengono il risultato in parità.
Nella ripresa, il Martina cresce e sfiora più volte il vantaggio. Al 67’, grande occasione per Resouf, che non trova la porta da posizione favorevole dopo una bella giocata di Mancini. Tre minuti dopo, il giovanissimo Sorace (classe 2008) fa tremare il “Fittipaldi” con una conclusione di prima intenzione terminata alta di poco. Nel finale, i biancazzurri attaccano incessantemente: Grisendi salva i suoi due volte, prima su Palermo e poi su De Angelis, mantenendo in vita il Francavilla.
Dall’altra parte, i lucani si rivedono solo nel finale con un tentativo di Visconti, che termina sul fondo. Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari, servono i calci di rigore per decretare la squadra qualificata.
Dal dischetto, il Francavilla risulta infallibile: Pesce, Croce e Gentile vanno tutti a segno. Il Martina invece fallisce con Piriz, Resouf (palo) e De Angelis, vedendo così svanire la possibilità di proseguire il percorso in Coppa.
Tabellino
Francavilla-Martina 1-1
Reti: 24’ D’Arcangelo (M), 26’ Gentile rig. (F)
Rigori – Sequenza:
Pesce GOAL (1-0)
Piriz SBAGLIA – PARA Grisendi (1-0)
Croce GOAL (2-0)
Resouf SBAGLIA – PALO (2-0)
Gentile GOAL (3-0)
De Angelis SBAGLIA (3-0)
Francavilla (3-5-2): Grisendi; Pellegrini, Annan, Carrozza (17’st Galletta), Tedeschi (30’st De Marco), Skoric (45+4’st Croce), Emmanouil (23’st Visconti), Martellotta (38’st Musumeci), Pesce, Ciaramella, Gentile. A disp.: Ciardi, Cabrera, Germinio, Gatto. All.: Iannini
Martina (3-5-2): Martinkus; Cappilli (24’st Piriz), De Angelis, Dieng; Mancini, Palermo A. (31’st Virgilio), Yancuba, Petruzzi (11’st Resouf), Tuccitto; Sorace (40’st Pastore), D’Arcangelo (19’st Palermo). A disp.: Rossi, Lupo, Llanos, Rossetti. All.: Laterza
Arbitro: Benito Saccà di Messina
Assistenti: Pietro Benedetti di Foligno, Gianluca Innocensi di Foligno
Ammoniti: Petruzzi (M), Annan, Skoric (F)
Recupero: 1’ pt, 5’ st