di Matteo Di Castri
Colpo di carattere per il Martina Calcio 1947, che espugna il “V. Bellucci” superando il Pompei Calcio per 2-0 al termine di una gara intensa, segnata dall’inferiorità numerica dei biancazzurri per oltre un’ora di gioco.
L’avvio è vivace e al 10’ il Martina si rende pericoloso con Piriz, la cui conclusione viene deviata in angolo da un difensore campano.
Al 20’ l’episodio che cambia il match: Tounkara viene lanciato a rete e, in piena corsa, viene travolto da Llanos. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: cartellino rosso per il difensore biancazzurro e Martina costretto a giocare in dieci uomini. Sulla punizione successiva, la palla viene scodellata in area senza trovare deviazioni pericolose.
Nonostante l’inferiorità numerica, è il Martina a sbloccare il risultato al 31’: punizione dalla sinistra di Silvestro e colpo di testa vincente di Dieng che supera D’Agostino. I biancazzurri, sulle ali dell’entusiasmo, ci riprovano due minuti più tardi con Piriz dalla distanza, ma la sfera termina alta sopra la traversa.
L’inizio del secondo tempo è fulminante. Al 48’ Silvestro si incarica di una punizione dalla lunghissima distanza e disegna una traiettoria perfetta che sorprende il portiere avversario: è 2-0 per il Martina.
Il Pompei prova a reagire al 59’ con Da Silva che, di testa, impatta il pallone senza però imprimere forza sufficiente per impensierire Simeoli. Al 63’ altra occasione per i padroni di casa: Fusco viene lanciato verso la porta, ma al momento del tiro è decisivo l’intervento in chiusura di Saidy.
Nel finale, all’83’, Faella tenta un tiro-cross insidioso dalla destra, ma Simeoli è attento e smanaccia in calcio d’angolo, blindando il risultato.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio: il Martina conquista tre punti pesantissimi con una prestazione di sacrificio, organizzazione e cinismo, dimostrando grande solidità anche in inferiorità numerica.
Tabellino
Pompei – Martina 0-2 (0-1)
Pompei: D’Agostino, La Gamba (46’ Iurgens), Da Silva, Piacente (65’ Maione), Farina (78’ Volpe), Galdean, De Vietro, Paganetti (85’ Bove), Di Martino (53’ Fusco), Tounkara, Faella. A disp.: Rendina, Baumwollspinner, Cacciatore, All.: Fusco
Martina Franca: Simeoli, Lupo, De Angelis, Llanos, Resouf (25’ Dieng), Silvestro (87’ Ievoletta), Virgilio, Tuccitto (54’ Saidy), Zenelaj, Piriz, D’Arcangelo (80’ Santarpia). A disp.: Rossi, Cappilli, Sorace, Mastrovitto, Palermo. All.: Laterza
Arbitro: Marco Ferrara (sez. Roma 2)
Marcatori: 31’ Dieng, 48’ Silvestro
Ammonizioni: Farina (P), Faella (P), Simeoli (M)
Espulsioni: 25′ Llanos (M)













