di Domenico Ciquera
Leandro Chimanguinho della New Taranto Calcio a 5 è intervenuto nel consueto appuntamento del lunedì, denominato *Due Mari Sport*, per analizzare l’inizio di stagione della squadra ionica.
Partita- “Siamo andati a giocare in Sicilia, in un campo particolare. Io non avevo mai giocato contro di loro, perché l’anno scorso non ero qui, e non avevo mai affrontato il Mascalucia. Appena iniziata la partita, abbiamo subito tre gol. Poi, però, abbiamo messo la testa in campo e siamo riusciti a ribaltare il risultato. Alla fine, secondo me, abbiamo sbagliato nell’atteggiamento: abbiamo una squadra forte, ma non dobbiamo pensare di poter vincere sempre, sia in casa che in trasferta. Siamo entrati in campo con la mentalità sbagliata, convinti di aver già vinto. Quando ce ne siamo accorti, eravamo già sotto 3-0. Fortunatamente, abbiamo ritrovato la giusta concentrazione, chiudendo il primo tempo sul 3-1. Nel secondo tempo, abbiamo mantenuto il controllo e completato la rimonta. È stata una vittoria molto importante in questa sequenza positiva di partite. Dobbiamo continuare così, ma anche evitare di commettere gli errori che stiamo ancora facendo. Questa partita ci serve per imparare dai nostri sbagli. Complimenti alla squadra, allo staff e alla dirigenza per aver portato a casa tre punti difficili in trasferta. Ora pensiamo a lavorare bene durante la settimana per prepararci al meglio alla sfida di sabato contro il Molise, in casa.”
Prima partita – “Non ci ha penalizzato il fatto di non giocare al PalaFiom. Con la squadra che abbiamo, possiamo giocare ovunque in Italia. Tuttavia, il PalaMazzola è il nostro campo, quello dove ci alleniamo ogni giorno, dal lunedì al giovedì, e spesso anche il venerdì. Quindi, secondo me, il problema non è stato il campo, ma il fatto che fosse la seconda partita di campionato, con giocatori nuovi che non avevano mai giocato insieme. Questo è stato un fattore che ha fatto la differenza. Nella partita contro il Pescara, invece, abbiamo commesso tantissimi errori difensivi. Da lì abbiamo iniziato a lavorare per sistemare la nostra difesa e, fino ad oggi, abbiamo disputato partite importanti e ottenuto buoni risultati. Il nostro terzo posto in classifica è anche conseguenza di quella sconfitta contro il Pescara: altrimenti, saremmo primi. Ora dobbiamo allenarci ogni settimana e affrontare ogni partita come una finale, perché tutti contro di noi giocheranno al massimo.”
Messaggio ai tifosi- “Aspettiamo tutti i tifosi sabato alle 15:00 al PalaMazzola per sostenere la squadra in questo momento positivo del campionato. Abbiamo bisogno del loro supporto per conquistare altri tre punti!”














