Sconfitta casalinga per la New Taranto, che nella quinta giornata del campionato di Calcio a 5 Serie A2 Élite, girone B, cede per 8-4 all’Academy Pescara. Una partita dai due volti, indirizzata pesantemente già nel primo tempo, quando gli abruzzesi riescono a costruire un vantaggio di cinque reti, chiudendo la prima frazione sullo 0-5. Nella ripresa arriva la reazione della formazione tarantina, capace di trovare la via del gol in quattro occasioni, ma il tentativo di rimonta non basta a evitare la sconfitta.
Per la New Taranto si tratta di un risultato che impone una riflessione soprattutto sull’approccio alla gara e sulla necessità di mantenere maggiore equilibrio nei momenti di difficoltà. L’Academy Pescara, invece, sfrutta al meglio le occasioni a disposizione e porta a casa tre punti importanti per il proprio cammino in campionato.
Primo tempo in salita: il Pescara prende il largo
La partita si mette subito in salita per i rossoblù. Al 4’ del primo tempo A. Masi sblocca il risultato, portando avanti l’Academy Pescara. Al minuto 8 arriva il raddoppio di M. Scarinci, mentre nello stesso minuto P. Cesaroni contribuisce ad allargare ulteriormente il divario.
La New Taranto fatica a trovare le contromisure alla manovra degli ospiti, che continuano a spingere e a sfruttare gli spazi concessi. Al 16’ Masi firma la propria doppietta personale, mentre al 18’ L. Coco Schmitt trova la quinta rete abruzzese.
Il parziale di 0-5 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi fotografa una prima frazione estremamente complicata per la formazione ionica, costretta a inseguire con un passivo pesante da recuperare.
La reazione rossoblù nella ripresa
Al rientro in campo, la New Taranto prova a cambiare passo. Dopo appena un minuto, C. Ribeiro trova la rete che consente ai padroni di casa di muovere il tabellino e di cercare una reazione davanti al proprio pubblico.
La risposta dell’Academy Pescara arriva all’11’ della ripresa con D. Marrazzo, che ristabilisce le distanze. Al 14’ M. Scarinci realizza la propria seconda rete personale, ma la New Taranto non rinuncia a giocare e trova in L. Giannace il protagonista della propria fase offensiva: al 9’ e al 15’ del secondo tempo, il giocatore firma una doppietta che contribuisce a rendere meno pesante il passivo.
Al 19’ è ancora P. Cesaroni a colpire per gli abruzzesi, prima che F. Donadoni, al 20’, trovi la quarta rete tarantina. Il tentativo di riavvicinamento della squadra di casa, tuttavia, non modifica l’esito dell’incontro: al termine della gara il tabellone indica 4-8 per l’Academy Pescara.
Per la New Taranto resta il dato positivo delle quattro reti realizzate nella seconda frazione, ma il pesante passivo accumulato prima dell’intervallo ha inevitabilmente condizionato la possibilità di riaprire la sfida.
Giannace guida i marcatori della New Taranto
Nel tabellino rossoblù figurano C. Ribeiro, autore della prima rete tarantina a inizio ripresa, L. Giannace, protagonista con una doppietta, e F. Donadoni, a segno nel finale.
Per l’Academy Pescara, A. Masi e M. Scarinci realizzano due reti ciascuno, mentre P. Cesaroni firma una doppietta. Completano il quadro dei marcatori L. Coco Schmitt e D. Marrazzo, entrambi a segno una volta.
La direzione arbitrale è stata affidata ad A. Carella ed E. Simone, con A. Campanella nel ruolo di cronometrista.
La classifica dopo la quinta giornata
Il successo permette all’Academy Pescara di salire a cinque punti, raggiungendo proprio la New Taranto nella graduatoria del girone B. La formazione rossoblù resta quindi a quota cinque dopo le prime cinque giornate, in una classifica che vede diverse squadre raccolte in pochi punti nella zona centrale.
In vetta, Sulmona Futsal e Lazio condividono il primo posto con 12 punti, seguite dal Formia Futsal a quota 11 e dal Pirossigeno Cosenza con 10. Laborvetro CLN CUS Molise e Messina Futsal 1900 sono a otto punti, mentre AC5 ne conta sette. Seguono Russi a sei e la coppia formata da Academy Pescara e New Taranto a cinque.
Più indietro si trovano Real Fabrica con quattro punti, CDM Futsal con tre, Cadi Antincendi Futura con uno ed Eur ancora fermo a zero.
I risultati della quinta giornata
Il turno si è aperto venerdì 9 ottobre con la vittoria della Lazio per 7-4 sul Real Fabrica. Sabato 10 ottobre, oltre al successo dell’Academy Pescara sulla New Taranto, il Formia Futsal ha superato l’Eur per 6-1 e il Messina Futsal 1900 ha battuto con lo stesso punteggio la Cadi Antincendi Futura.
L’AC5 ha conquistato una vittoria esterna per 3-1 sul campo del Sulmona Futsal, mentre il Laborvetro CLN CUS Molise ha avuto la meglio sul Russi per 4-2.
Completerà il programma della giornata la sfida tra Pirossigeno Cosenza e CDM Futsal, in calendario martedì 13 ottobre alle ore 16.
Per la New Taranto, la sconfitta contro l’Academy Pescara rappresenta un passaggio da archiviare rapidamente, ripartendo dalla reazione mostrata nella ripresa e lavorando per evitare che un avvio negativo possa compromettere l’intera prestazione. Il campionato è ancora nelle sue prime battute, ma servirà maggiore continuità per risalire la classifica e affrontare con fiducia i prossimi impegni.















