Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
“Premio Solidarietà”, l’11 dicembre sport e inclusione protagonisti al teatro “Fusco”

“Premio Solidarietà”, l’11 dicembre sport e inclusione protagonisti al teatro “Fusco”

È stata presentata a Palazzo di Città la prima edizione del “Premio Solidarietà – Città di Taranto”, riconoscimento che quest’anno sarà assegnato a personalità che si sono distinte in iniziative che hanno favorito l’inclusione nel mondo dello sport

È stata presentata a Palazzo di Città la prima edizione del “Premio Solidarietà – Città di Taranto”, riconoscimento che quest’anno sarà assegnato a personalità che si sono distinte in iniziative che hanno favorito l’inclusione nel mondo dello sport. L’appuntamento è per le 17:30 del prossimo 11 dicembre, al teatro comunale “Fusco”, con un ricco programma che prevedrà anche momenti culturali e musicali.

Come raccontato durante la conferenza stampa di questa mattina moderata da Nicla Pastore, cui hanno preso parte il vicesindaco e assessore allo Sport, Gianni Azzaro, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, il colonnello Massimiliano Tibollo, e la coordinatrice dell’evento, la professoressa Adriana Chirico, si tratta di un “numero zero”, ma destinato già a rappresentare un appuntamento fisso tra le manifestazioni cittadine. L’amministrazione Melucci, infatti, ha provveduto a istituzionalizzarne l’organizzazione, riservandosi di coinvolgere ogni anno soggetti diversi e di selezionare i settori dai quali individuare i premiati e le storie di solidarietà da promuovere.

«Quest’anno abbiamo accolto la proposta della Guardia di Finanza – il commento di Azzaro – soprattutto per la qualità del rapporto istituzionale che abbiamo costruito in questi anni. Abbiamo iniziato dallo sport per una serie di ragioni legate ai progetti che stiamo portando avanti e al valore dell’inclusività che questo settore esprime. Desidero ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per questo risultato, a partire dal comandante Tibollo e dalla professoressa Chirico: una manifestazione che lascerà il segno e sulla quale contiamo per poter consolidare l’immagine di una città davvero solidale».

Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali del sindaco Rinaldo Melucci, del prefetto Paola Dessì, dell’arcivescovo Ciro Miniero e naturalmente del comandante Tibollo, cui seguirà la premiazione vera e propria e un esibizione della fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari.

«È il nostro contributo concreto alla manifestazione – ha spiegato Tibollo – l’esibizione della fanfara diretta dal maestro Gregorio Pasquino e accompagnata dalla voce della soprano Gisella Carone le darà un respiro ulteriore. Siamo grati all’amministrazione per questa iniziativa, perché darà alla Guardia di Finanza la possibilità di proporsi in una nuova veste con un progetto al quale teniamo molto. Ci proponiamo di veicolare un messaggio positivo per questo territorio, che è generoso e attento al bene comune, sfruttando la rete che abbiamo creato in queste settimane di organizzazione. Un evento che esalterà prassi e progetti declinati nello sport, potente strumento di inclusione. E avremo anche una testimonial d’eccezione: la nostra “fiamma gialla” Antonella Palmisano, campionessa olimpica nella marcia, ci saluterà attraverso un video messaggio».

Saranno due i premiati di questa edizione, sui quali l’organizzazione ha voluto mantenere il riserbo. Oltre loro, saranno destinatari di riconoscimenti speciali altri tre soggetti, presi dal mondo delle professioni, della scuola e dell’associazionismo, che si sono distinti per la loro particolare vocazione al volontariato.

«Questo evento è un contenitore nel quale sta crescendo una fitta rete di solidarietà – ha concluso la professoressa Chirico – grazie alla quale potremo costruire nuovi progetti e coltivare nuove ambizioni. Il programma darà spazio a diversi momenti, anche culturali con la celebrazione della figura di Icco da Taranto, destinati soprattutto ai più giovani, che affolleranno galleria e platea del “Fusco”. Abbiamo cercato il loro coinvolgimento perché crediamo nel valore didattico di queste iniziative e siamo lieti di aver ottenuto un riscontro così ampio».

Tags: Comune di Taranto
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Serie C/C: risultati, classifica e marcatori dopo la 16° Giornata di Campionato

Articolo Successivo

Potenza-Taranto 1-2, la moviola: evitabile il giallo a Vannucchi

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Playoff Eccellenza verso la Serie D: definito il tabellone nazionale, Taranto contro l’Apice nel primo turno

Taranto, quadrangolare per l’Eccellenza: sfida aperta tra Puglia e Campania

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Playoff Eccellenza verso la Serie D: definito il tabellone nazionale, Taranto contro l’Apice nel primo turno

Taranto, quadrangolare per l’Eccellenza: sfida aperta tra Puglia e Campania

20/05/2026
“Taranto non può restare in Eccellenza”: Riezzo accende il dibattito sul futuro del calcio e degli impianti

“Taranto non può restare in Eccellenza”: Riezzo accende il dibattito sul futuro del calcio e degli impianti

20/05/2026
Taranto, Danucci: “Vittoria meritata, ora più brillantezza e unità con la città”

Taranto, Danucci: «In campo do tutto me stesso. Cesario sempre con noi»

19/05/2026
Taranto 2026, per il vento slitta l’avvio del cantiere in Mar Piccolo

Giochi del Mediterraneo, ordigni nel cantiere del Mar Piccolo

19/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più