La Prisma La Cascina Taranto Volley parte con il piede giusto nella seconda giornata di andata di Serie A2 Credem Banca, superando Romeo Sorrento per 3-0 davanti a oltre 800 spettatori. Dopo un primo set equilibrato, la formazione jonica prende il largo nel secondo parziale e chiude con determinazione il terzo, in una vera battaglia di intensità e precisione.
Protagonista della serata è Antonov, autore di una prestazione solida sia in fase offensiva che in ricezione, mentre ottime prove arrivano anche da Cianciotta e Sanfilippo.
Le parole di Antonov:
“Ci tenevamo moltissimo a partire bene in casa con questo pubblico che ci ha dato davvero una grossa mano. Abbiamo vinto giocando a tratti una buona pallavolo, e quando non ci siamo arrivati con la qualità, ci siamo arrivati con la voglia di vincere e di soffrire.”
Nicola Cianciotta:
“È stata una partita molto sofferta, soprattutto nel primo e nel terzo set. Nel primo eravamo un po’ tesi, poi abbiamo trovato più incisività in battuta e nella fase finale i singoli giocatori hanno fatto la differenza.”
Presidente Bongiovanni:
“Taranto esprime semplicità e correttezza. Siamo felici per il pubblico arrivato da tutta la Puglia. Abbiamo vinto contro una bella squadra e speriamo di continuare a migliorare.”
Il match
Formazioni iniziali:
-
Taranto: diagonale Yamamoto-Cianciotta, centrali Sanfilippo-Bossi, bande Antonov-Pierotti, libero Gollini.
-
Sorrento: diagonale Tulone-Baldi, centrali Patriarca-Petkov, bande Parraguirre-Pol, libero Russo.
Primo set: Partenza equilibrata, con Taranto avanti 8-6 grazie a una serie di battute incisive di Sanfilippo. Sorrento resta attaccata fino al 13-13, con Pol e Parraguirre protagonisti. Break di Taranto sul finale, chiuso ai vantaggi grazie a un muro di Pierotti, 26-24.
Secondo set: I rossoblù partono a razzo, 7-4, e prendono vantaggio con la continuità in battuta e l’ottimo primo tempo di Sanfilippo. Sorrento tenta di reagire, ma Taranto allunga fino al 25-16, con tre ace decisivi di Yamamoto.
Terzo set: Sorrento prova a impensierire, portandosi avanti 10-12 e 11-13. Taranto risponde con Cianciotta e Antonov, che con pipe e diagonali trascina la squadra. L’equilibrio si spezza nel finale grazie a Antonov e al muro di Sanfilippo, chiudendo 25-21.
Una prova di carattere per Taranto, capace di reggere la pressione avversaria e di chiudere con convinzione tre set combattuti.
Tabellino
Prisma La Cascina Taranto – Romeo Sorrento 3-0 (26-24, 25-16, 25-21)
Taranto: Pierotti 11, Bossi 6, Cianciotta 8, Antonov 10, Sanfilippo 9, Yamamoto 3, Luzzi (L), Lusetti 0, Lorusso 0, Hopt 1, Gollini (L). All. Graziosi.
Sorrento: Pol 7, Patriarca 5, Baldi 14, Parraguirre 8, Petkov 3, Tulone 0, Pontecorvo (L), Russo (L), Iurisci 2, Malavasi 1, Ferrato 0, Fortes 3, Brignach 2. All. Esposito.
Arbitri: Chiriatti, Di Bari.
Durata set: 23′, 23′, 23′ (tot. 69′).














