Si apre in modo significativo il 2026 della Quero-Chiloiro, con la storica società di pugilato tarantina già protagonista sul territorio grazie ad attività che valorizzano i meriti dei propri atleti e rafforzano il legame tra sport, salute e comunità.
Un momento particolarmente importante per la pugilistica jonica è stato l’incontro con la città di Taranto, che ha voluto premiare le eccellenze sportive distintesi nel corso del 2025. Per il pugilato sono stati scelti Giovanni Rossetti della Quero-Chiloiro e Davide Fiore e Francesco Zonile della Boxe Fiore. A consegnare le targhe di merito è stato il sindaco Piero Bitetti, da sempre attento alla promozione del benessere sportivo e al valore dei giovani atleti tarantini, affiancato dal consigliere comunale Gianni Azzaro, nel corso della cerimonia svoltasi lunedì 19 gennaio presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città.
In questa occasione Giovanni Rossetti, accompagnato dal maestro Cataldo Quero, ha ripercorso i successi dell’ultimo anno, culminati con la conquista del titolo WBA del Mediterraneo dei pesi medi, disputato a Taranto nella grande serata di boxe professionistica organizzata dalla Quero-Chiloiro il 6 dicembre al PalaFiom. Un anno brillante per il boxeur italo-cubano, che nel 2025 ha disputato anche il titolo europeo Silver in Francia e che, già campione italiano nel 2022, è stato recentemente nominato sfidante per la semifinale del titolo italiano dei pesi medi dalla Federazione Pugilistica Italiana.
Spazio anche al pugilato dilettantistico élite con Alessandro Donvito, atleta della Quero-Chiloiro, accompagnato dal maestro Salvatore Versace, protagonista di una partecipazione esclusiva allo show cooking “Sapori in squadra: insieme ai fornelli”. L’evento, organizzato dalla Provincia di Taranto con il dott. Michelangelo Giusti e ospitato presso la Masseria La Brunetta di Massafra, rientra nel progetto “Sportiva-Mente Insieme”, rivolto agli studenti delle scuole superiori. Un’iniziativa che ha visto giovani atleti e studenti “giocare in squadra” anche ai fornelli, assistiti da chef professionisti, per elaborare menù equilibrati utilizzando prodotti agroalimentari del territorio, valorizzando così il connubio tra sport, corretta alimentazione e gusto.
Il nuovo anno riparte dunque con premesse entusiasmanti per la società guidata dal maestro benemerito Vincenzo Quero, che consolida anche il proprio assetto dirigenziale per il 2026. Il direttivo è composto da: Maria Lecci (presidente), Goffredo Santovito (vicepresidente), Gianluca Mongelli (segretario), Rosario Ungaro (direttore sportivo), Sergio Lubelli (medico sociale) e dai consiglieri Nico Monfredi, Giovanni Semeraro e Francesco Galeone.
Un percorso che conferma la Quero-Chiloiro non solo come eccellenza sportiva, ma come presidio educativo e sociale nel cuore del territorio jonico.













