Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Rigassificatore, il tempo delle scelte: Taranto davanti al bivio energetico

Rigassificatore, il tempo delle scelte: Taranto davanti al bivio energetico

Il Centro Studi di CONFAPI Taranto propone una valutazione tecnica sull’opzione offshore per superare l’impasse e garantire sviluppo, sicurezza e transizione energetica alla città di Taranto

Il Centro Studi di CONFAPI Taranto ritiene non più rinviabile un chiarimento definitivo sulla strategia energetica e industriale della nostra città.

Questione rigassificatore: è arrivata l’ora delle decisioni

Taranto vive da anni in una condizione di sospensione permanente: grandi annunci, contrapposizioni radicali, iter autorizzativi che si arenano, investimenti che slittano. Nel frattempo, altre realtà portuali e industriali avanzano.
Non possiamo permetterci che anche questa vicenda si trasformi nell’ennesima occasione mancata.

È per questi motivi che il Centro Studi CONFAPI Taranto formula una proposta concreta per uscire dall’impasse. Riteniamo che la soluzione non stia nel “no” pregiudiziale né nel “sì” incondizionato, ma in una valutazione tecnica alternativa che consenta di contemperare sicurezza, sviluppo industriale e transizione energetica.

Il nostro suggerimento è quello di valutare l’opzione offshore a 12 miglia dalla costa. Si tratterebbe di procedere al posizionamento dell’unità di rigassificazione al largo, con una condotta sottomarina fissa di collegamento alla rete nazionale, evitando interferenze con il Molo Polisettoriale e con l’hub per l’eolico offshore.

Una soluzione di questo tipo consentirebbe:

  • separazione fisica dall’area portuale operativa;

  • riduzione dell’esposizione diretta della popolazione costiera;

  • eliminazione delle interferenze con l’area destinata all’assemblaggio degli aerogeneratori;

  • maggiore compatibilità con la vocazione strategica del porto.

Taranto è chiamata a diventare hub nazionale per l’eolico offshore. È una grande opportunità. Ma la transizione energetica non si realizza per sostituzione istantanea.
Il gas naturale rappresenta oggi un valido strumento di riconversione industriale rispetto al carbone, un fattore di competitività per le PMI, una garanzia di continuità produttiva e un ponte tecnologico verso l’idrogeno.

La riconversione dell’ex ILVA, lo sviluppo della logistica portuale e l’attrazione di nuovi investimenti industriali richiedono energia stabile e programmabile. In questo contesto, rinnovabili e gas non sono antagonisti. Anzi, sono elementi complementari di una transizione governata.

A questo punto è palese che il vero problema sia l’incertezza decisionale. Ciò che realmente penalizza Taranto non è il confronto tra posizioni diverse, ma l’assenza di una sintesi istituzionale chiara e rapida. Vicende economiche recenti ci insegnano che ogni grande dossier irrisolto produce una serie allarmante di conseguenze: fuga di investimenti, paralisi amministrativa, sfiducia nel territorio e perdita di occupazione qualificata.

Taranto non può continuare a vivere in una perenne fase istruttoria. Chiediamo, di conseguenza, l’apertura immediata di un tavolo tecnico-istituzionale permanente, con tempi certi e una conclusione definita, che valuti comparativamente: la soluzione al Molo Polisettoriale, la soluzione offshore a 12 miglia, gli impatti industriali, ambientali e occupazionali e l’integrazione con il piano dell’hub eolico. Al termine di tale valutazione, occorre una decisione politica chiara, motivata e definitiva.

Taranto ha pagato un prezzo altissimo in termini ambientali e sociali. Proprio per questo merita scelte trasparenti, scientificamente fondate e coraggiose, non ideologiche. Non possiamo restare ostaggio di conflitti permanenti. Non possiamo permettere che ogni investimento si trasformi in uno scontro infinito. Non possiamo chiedere lavoro e, al tempo stesso, respingere ogni infrastruttura strategica senza alternative praticabili.

Il Centro Studi CONFAPI Taranto si dichiara pronto a confrontarsi con tutte le associazioni e le istituzioni del territorio ed è disponibile a contribuire con analisi tecniche, proposte operative e approfondimenti tecnico-economici a supporto dei processi decisionali, nella convinzione che solo una visione integrata possa consentire alla città di uscire dalla stagnazione.

Taranto non deve scegliere tra ambiente e sviluppo.
Deve scegliere come governare entrambi, con spirito costruttivo e senso di responsabilità istituzionale.

Tags: confapi
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

De Florio Nuovi Orizzonti, Gismondi parola di capitano: “Ogni partita ci ha unite di più”

Articolo Successivo

CUP ASL Taranto, FP CGIL: “Sì alla trasparenza, no alla gogna mediatica”

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Bernalda Futsal, esordio in Coppa Divisione: cuore e orgoglio non bastano contro la New Taranto

Bernalda Futsal verso i play-out contro il Cardano

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Bernalda Futsal, esordio in Coppa Divisione: cuore e orgoglio non bastano contro la New Taranto

Bernalda Futsal verso i play-out contro il Cardano

04/05/2026
Marco Perotti brilla al Torneo di Subbuteo Classico: semifinale e prestazioni da applausi

Subbuteo tradizionale: Marco Perotti del Taranto alla Coppa Italia in Toscana

04/05/2026
Casartigiani Puglia contro la chiusura estiva della linea Bari–Taranto: “Scelta dannosa per turismo e imprese”

Casartigiani Taranto avvia incontri con le istituzioni

04/05/2026
Conclusione attività straordinarie di igiene urbana per le festività pasquali

Conclusione attività straordinarie di igiene urbana per le festività pasquali

04/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più