Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
San Giorgio Ionico inaugura il nuovo stadio “Alberto Rizzo”: una giornata di sport, memoria e futuro

San Giorgio Ionico inaugura il nuovo stadio “Alberto Rizzo”: una giornata di sport, memoria e futuro

Domani il taglio del nastro dell’impianto da 1,5 milioni di euro: eventi per tutta la giornata, giovani protagonisti e il sogno di una comunità che diventa realtà

Sarà una vera e propria festa collettiva quella in programma domani a San Giorgio Ionico per l’inaugurazione ufficiale dello stadio comunale “Alberto Rizzo”. Un appuntamento atteso da anni che segna un passaggio storico per la comunità, pronta finalmente a consegnare allo sport e ai cittadini un impianto moderno, funzionale e simbolico.

L’intervento, dal valore complessivo di circa un milione e mezzo di euro, è stato finanziato per metà attraverso fondi esterni – in particolare il programma “Sport e Periferie” – e per metà con risorse di bilancio comunale. Il nuovo stadio aprirà ufficialmente le porte in serata con la cerimonia del taglio del nastro, al termine di una giornata scandita da eventi sportivi e momenti istituzionali che inizieranno già dalla mattina.

Durante la conferenza stampa di presentazione, il sindaco Cosimo Fabbiano ha sottolineato il significato che va oltre l’aspetto sportivo: «L’inaugurazione dello stadio dedicato all’indimenticato Alberto Rizzo rappresenta un momento profondamente identitario per San Giorgio Ionico. È il risultato di una visione amministrativa che mette al centro i luoghi di aggregazione, l’inclusione sociale e le opportunità per i giovani».

L’impianto, progettato per ospitare fino a 1.200 spettatori tra posti coperti e scoperti, è dotato di spogliatoi moderni, sala stampa, impianto di irrigazione e campo in erba sintetica di ultima generazione. L’illuminazione a led consentirà lo svolgimento di gare anche in orario serale, trasformando lo stadio in un punto di riferimento per l’intero territorio.

«Questo stadio – ha aggiunto il primo cittadino – è la concretizzazione di un sogno condiviso da generazioni di sangiorgesi. Un luogo pensato non solo per il calcio, ma per tutte le realtà sociali che potranno viverlo come spazio di sano divertimento e crescita». Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai tecnici e agli operatori comunali che hanno seguito e portato a termine il progetto.

Un passaggio di testimone ideale tra passato e presente è stato evidenziato anche dall’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tripaldi, intervenuto insieme all’architetto Lucia Restano: «C’è una linea che unisce la storia sportiva di San Giorgio al suo futuro. Questo impianto eleva la nostra comunità sotto il profilo sportivo e sociale. Sono orgoglioso di aver accompagnato questo progetto nella sua fase conclusiva».

Con il nuovo stadio vanno definitivamente in archivio i campi polverosi che hanno fatto da palestra a talenti poi approdati su palcoscenici importanti, come Adamo Gregucci o Franco Dellisanti. Ricordi romantici di un calcio che resta nella memoria, ma che oggi lascia spazio a una struttura all’altezza delle ambizioni locali.

Alla presentazione era presente anche il presidente del San Giorgio Calcio, Carmelo La Volpe, cui è affidata la gestione dell’impianto: «L’obiettivo è far crescere l’interesse e la partecipazione, valorizzando tutte le categorie e offrendo ai ragazzi le migliori condizioni possibili».

Il programma dell’inaugurazione prevede in mattinata la visita al nuovo campo da parte degli studenti, a rafforzare il legame tra scuola e territorio. Nel pomeriggio, il pre-partita dell’atteso match Taranto–San Giorgio Ionico, in programma alle 18, sarà animato da un quadrangolare giovanile, prima della cerimonia ufficiale e dei saluti istituzionali.

A rendere ancora più simbolica la giornata sarà la presenza di Umberto Monetti, giovane talento cresciuto a San Giorgio Ionico e tornato oggi da protagonista. Ex alunno della scuola elementare De Gasperi, vincitore di un contest calcistico cinque anni fa, a soli 18 anni è già punto di riferimento per la tifoseria tarantina e fresco di convocazione con la Rappresentativa Regionale Pugliese Juniores Under 19. Il suo ritorno sul nuovo campo in erba sintetica è la prova concreta che sognare è possibile.

Lo stadio “Alberto Rizzo” apre così le sue porte come luogo di memoria, opportunità e futuro: uno spazio dove nuove storie sportive potranno nascere, crescere e, magari, spiccare il volo.

Tags: Sport
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Coppa Italia Serie C Femminile di Calcio a 5: al PalaFiom di Taranto la Final Four 2026

Articolo Successivo

Sport e sostenibilità: oltre 12 milioni di euro dalla Regione Puglia per l’energia rinnovabile negli impianti sportivi

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Taekwondo, Mottola domina a Policoro: oltre 60 medaglie

Taekwondo, Mottola domina a Policoro: oltre 60 medaglie

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Taekwondo, Mottola domina a Policoro: oltre 60 medaglie

Taekwondo, Mottola domina a Policoro: oltre 60 medaglie

05/05/2026
Dressage, la Puglia brilla al Master Centro-Sud Italia

Dressage, la Puglia brilla al Master Centro-Sud Italia

05/05/2026
Taranto, Konate: “Amareggiati per il pareggio, dobbiamo imparare a gestire meglio il finale”

Eccellenza Pugliese, verso Taranto-Canosa: possibile apertura ai tifosi ospiti

05/05/2026
Taranto 2026, la sfida vinta delle piscine olimpiche

Taranto 2026, la sfida vinta delle piscine olimpiche

05/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più