Nella nona giornata di campionato, i big match sono tanti, e tanti sono anche i derby. Questa domenica molte partite daranno spettacolo per l’alto tasso tecnico presente in campo. Come dicevamo in questa giornata vi sono tanti derby, tre pugliesi e due campani. I tre scontri pugliesi sicuramente sono tutti di alta classifica e regaleranno sia emozioni che sorprese.
Iniziamo dal Taranto che ospiterà fra le mura amiche il Gravina, la formazione rossoblu dovrà riprendere la marcia dopo la partita sospesa a Fasano, mentre il Gravina vorrà ritornare a fare punti dopo la battuta d’arresto subita in casa contro il Picerno. Una partita che vede tanti ex rossoblu tra le fila degli ospiti, altro motivo per seguire questo big match. Derby tutto barese invece è quello fra Bitonto e Altamura, due squadre che non vengono da un periodo bellissimo, entrambe domenica scorsa hanno subito una sconfitta inaspettata, i neroverdi sono caduti a Nola, mentre i biancorossi hanno perso per ben tre reti a zero in casa contro il Sorrento. Perciò occasione di riscatto per entrambe, che non vogliono perdere altri punti che le allontanerebbero ancora di più dalle prime della classe.
Altro derbyssimo di giornata è quello fra Cerignola e Andria, a contrario della precedente partita, qui le due squadre arrivano entrambe da un periodo bellissimo, il Cerignola sembra aver trovato la giusta quadratura, così come l’Andria che vuole continuare a sorprendere e giocarsi le sue carte per entrare in griglia play off a fine anno, match suggestivo anchebper la rivalità delle due tifoserie, e sicuramente ci si attende una buona cornice di pubblico che farà da contorno a un match che entrambe le compagini giocheranno al massimo.
Le ultime due pugliesi del girone sono Fasano e Nardó. I biancoazzurri vorranno riprendere la loro marcia da Gragnano, ma la formazione gialloblù non può permettersi di cedere altri punti, poiché sta sprofondando sempre di più nei bassi fondi della classifica, perciò sarà difficile per i brindisini portare i tre punti a casa. Stesso identico discorso vale per il Nardó, che dopo la vittoria interna contro il Francavilla vuole continuare a vincere anche contro il Pomigliano, ma i celestegranata vorranno fare punti per evitare guai peggiori in futuro.
La capolista Picerno invece ospiterà fra le mura amiche il fanalino di coda Granata, in un match che secondo noi, i rossoblu, faranno suo già nella prima frazione di gioco. Troppo più forte il tasso tecnico della formazione lucana rispetto a quello della compagine campana. Scontro salvezza invece fra Francavilla e Sarnese, i rossoblu vogliono ritornare a fare punti dopo la sconfitta subita a Nardó, mentre i granata vorranno continuare a fare risultato dopo le ottime prestazioni effettuate nelle ultime uscite, che hanno portato la formazione Campana fuori dalla griglia play out.
Chiudono la giornata i due derby campani Sorrento-Gelbison e Savoia-Nola. Entrambi i match saranno scontri per squadre, che al momento, potrebbero occupare solo la metà della classifica, senza troppe ambizioni.
Cosimo Lenti