Il tennista altoatesino Jannik Sinner, numero 2 al mondo, non prenderà parte alla Final Eight di Coppa Davis 2025. Il capitano Filippo Volandri ha annunciato la lista dei convocati per la competizione, che si terrà a Bologna, confermando l’assenza del campione azzurro. A rappresentare l’Italia saranno Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, chiamati a difendere il titolo conquistato nel 2023 e nel 2024.
La scelta di Sinner arriva dopo un tour de force autunnale che lo vedrà impegnato all’ATP 500 di Vienna, al Masters 1000 di Parigi-Bercy e alle ATP Finals di Torino. Volandri ha spiegato che il gruppo “ritroverà la propria forza nello spirito di squadra e nella fiducia reciproca”, ribadendo che “la Coppa Davis resterà sempre casa di Jannik”.
Anche il presidente federale Angelo Binaghi ha espresso comprensione per la decisione, pur ammettendo il dispiacere per l’assenza del fuoriclasse: “Ha avuto una stagione lunga e intensa, ma resta un punto di riferimento per tutto il tennis italiano. Siamo certi che tornerà presto a vestire la maglia azzurra”.
Con una squadra giovane ma già esperta, l’Italia cercherà dunque il tris storico, puntando sul gruppo e sulla solidità costruita negli ultimi anni.