Taranto si avvicina alla Supercoppa Women. La finale della Supercoppa italiana femminile potrebbe infatti disputarsi allo stadio Erasmo Iacovone nel gennaio 2027, con Roma e Juventus protagoniste dell’appuntamento.
La data indicata dalla programmazione ufficiale della stagione 2026-27 è quella del weekend del 9-10 gennaio 2027. La FIGC ha infatti fissato in quelle giornate la disputa della Supercoppa Women, lasciando da definire sede e articolazione dell’evento.
Secondo quanto riportato da Antenna Sud, l’ipotesi Taranto avrebbe compiuto un passo decisivo nelle ultime ore. L’intesa per assegnare al capoluogo ionico l’organizzazione della finale sarebbe stata raggiunta e si attenderebbe ora la comunicazione ufficiale.
L’incontro con i vertici della Serie A Femminile
Nella mattinata di venerdì 25 settembre si sarebbe svolto un incontro promosso dal senatore Mario Turco, al quale avrebbero partecipato i vertici della Divisione Serie A Femminile Professionistica.
Al tavolo, secondo quanto riferito, erano presenti la presidente Federica Cappelletti, rappresentanti della direzione generale e il responsabile marketing Attilio Matarazzo. Per il Taranto Calcio avrebbe partecipato il direttore generale Beppe Camicia.
Il confronto avrebbe avuto al centro proprio la candidatura di Taranto come sede della finale, facendo registrare un esito positivo per la proposta avanzata dalla città.
La Divisione Serie A Femminile Professionistica, presieduta da Federica Cappelletti, organizza la Supercoppa Women su delega della FIGC. La competizione mette di fronte la vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia, con l’altra finalista della coppa nazionale a subentrare nel caso in cui una stessa squadra conquisti entrambi i trofei.
Roma-Juventus, una sfida già protagonista
L’eventuale finale di Taranto metterebbe nuovamente di fronte Roma e Juventus. Le due squadre si sono già affrontate nella Supercoppa Women dello scorso gennaio: a Pescara, l’11 gennaio 2026, furono le bianconere a imporsi per 2-1.
La Roma, invece, è l’attuale detentrice della Coppa Italia Women, conquistata nella finale della stagione 2025-26. La Juventus ha poi conquistato lo scudetto, determinando così l’abbinamento per la Supercoppa della nuova stagione.
Taranto verso un nuovo grande evento sportivo
L’eventuale assegnazione della finale rappresenterebbe un ulteriore appuntamento di rilievo per Taranto, in un periodo nel quale la città sta tornando a ospitare eventi sportivi di carattere nazionale.
Lo stadio Erasmo Iacovone, recentemente interessato dagli interventi legati ai Giochi del Mediterraneo, potrebbe dunque diventare la cornice di una finale tra due delle principali realtà del calcio femminile italiano.
Per il momento resta da attendere l’ufficializzazione della sede. La finestra temporale è invece già definita dalla FIGC: la Supercoppa Women 2026-27 si giocherà nel weekend del 9-10 gennaio 2027.















