Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Francesco Tacente inaugura la sua campagna elettorale: «Una Taranto accogliente, sostenibile e smart»

Tacente: “Taranto vuole volare, basta marginalità”

Il consigliere comunale interviene sul futuro dell’aeroporto di Grottaglie e firma la mozione per garantire pari diritti di mobilità e sviluppo al territorio tarantino

La posizione del consigliere comunale Tacente durante l’odierno consiglio monotematico sulle sorti dell’aeroporto di Grottaglie : “Questa è la battaglia di dignità di una comunità che chiede solo di poter competere ad armi pari con il resto della Puglia e del Paese”

Nella seduta odierna del Consiglio comunale sono intervenuto per motivare il mio voto favorevole alla mozione sull’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie a cui negli ultimi decenni la politica della Regione Puglia ha impedito di “volare” preferendo per i collegamenti di linea gli scali di Bari e Brindisi.
Nel mio intervento, infatti, ho sottolineato come la mozione non riguardi solo di un’infrastruttura, quanto piuttosto il sacrosanto diritto del territorio quello tarantino a essere finalmente connesso, riconosciuto e valorizzato.
Per questo ho deciso di firmare la mozione perché credo profondamente che Taranto non possa più restare ai margini dello sviluppo regionale.
Per troppo tempo le grandi scelte infrastrutturali si sono concentrate sul versante adriatico, lasciando il nostro territorio in una condizione di isolamento che non è più tollerabile.
Eppure, qui a Taranto batte un cuore industriale, universitario, portuale e produttivo che merita rispetto e opportunità, non marginalità.
Lo scalo di Grottaglie è una realtà pronta, moderna, riconosciuta come infrastruttura strategica nazionale. Abbiamo visto milioni di euro investiti in opere, terminal, progetti di ricerca e innovazione, ma non un solo volo di linea che consenta ai tarantini di decollare dalla propria terra. È una contraddizione che dobbiamo avere il coraggio di superare.
Con questa mozione chiediamo equità, non privilegi. Chiediamo pari diritti di mobilità e sviluppo, in linea con quanto previsto dalle leggi nazionali e dal principio di coesione territoriale.
E non ci fermeremo qui.
Come consigliere comunale e come membro del mio gruppo, mi farò personalmente promotore di interlocuzioni dirette e parallele con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per rappresentare con forza la situazione tarantina e sollecitare un’attenzione concreta da parte del Governo.
Questa non è una battaglia di bandiera, ma di dignità: è la voce di una comunità che chiede solo di poter competere ad armi pari con il resto della Puglia e del Paese.
Per questo motivo, con convinzione e responsabilità, confermo la mia firma e il mio voto favorevole a questa mozione.
Taranto non vuole restare ferma a terra. Taranto vuole — e deve — prendere il volo!

Tags: Politica
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, la CGIL convoca l’Assemblea delle Assemblee: focus su lavoro, pace e contrasto all’economia di guerra

Articolo Successivo

Droga, armi e esplosivi: arrestato a Taranto un 54enne pregiudicato

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Massimo Ferrarese, “Abbiamo realizzato tutte le progettazioni”

Giochi del Mediterraneo 2026, Ferrarese commissaria i lavori del Palazzetto di Torricella

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Massimo Ferrarese, “Abbiamo realizzato tutte le progettazioni”

Giochi del Mediterraneo 2026, Ferrarese commissaria i lavori del Palazzetto di Torricella

26/04/2026
Basket Puglia, Divisione Regionale 1: ecco le semifinali playoff

Santa Rita riapre la serie: vittoria in Gara 2 e semifinale sull’1-1

26/04/2026
Al Parco delle Mura Greche un torneo in memoria di Massimo Battista

Al Parco delle Mura Greche un torneo in memoria di Massimo Battista

26/04/2026
Taranto, Danucci dopo il pari di Brindisi: “Playoff meritati, ora blindiamo il terzo posto”

Taranto, sfida decisiva contro il Gallipoli per blindare i playoff

26/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più