Lo sport che unisce Taranto. L’amministrazione comunale è al lavoro per la costruzione del calendario ufficiale degli eventi e delle manifestazioni sportive per l’anno 2026, un anno simbolico e strategico per la città, che coinciderà con lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo, evento di respiro internazionale ispirato ai valori olimpici e alla cooperazione tra i Paesi del bacino mediterraneo.
In Giunta è stato deliberato un atto di indirizzo e, nei prossimi giorni, sarà pubblicato un avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Taranto per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate alla definizione di un programma ampio, eterogeneo e di forte impatto. L’obiettivo è costruire un palinsesto di eventi sportivi di rilevanza territoriale e sovracomunale, capaci di valorizzare il tessuto sociale, associativo e imprenditoriale della città.
Il progetto punta a stimolare il coinvolgimento degli stakeholder locali, offrendo forme di sostegno in regime di co-organizzazione, favorendo sinergie tra istituzioni, associazioni sportive, enti del terzo settore e realtà produttive.
Tutte le iniziative ritenute valide e coerenti confluiranno nel calendario ufficiale degli eventi sportivi 2026, che costituirà la cornice istituzionale dei Giochi del Mediterraneo, rafforzando l’immagine di Taranto come città dello sport, dell’inclusione e dell’incontro tra culture.
L’atto di indirizzo e il successivo avviso pubblico si fondano sulla volontà dell’amministrazione comunale di promuovere la partecipazione attiva di cittadini, associazioni e imprese, stimolare l’attrattività turistica e sostenere l’economia locale, utilizzando lo sport come leva strategica di sviluppo, coesione sociale e identità territoriale.













