Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Estorsione, in cella «l’advisor» tarantino Adamo Gentile

Taranto, indebita percezione del Reddito di cittadinanza: 36 persone denunciate per oltre 500mila euro

I controlli della Guardia di Finanza hanno fatto emergere presunte irregolarità nelle richieste del beneficio assistenziale. Gli accertamenti sono stati avviati sulla base di specifici indicatori di rischio elaborati in collaborazione con l’INPS

Avrebbero percepito indebitamente somme per oltre 500mila euro attraverso il Reddito di cittadinanza. Per questo 36 soggetti sono stati segnalati all’autorità giudiziaria dalla Guardia di Finanza di Taranto, al termine di una serie di controlli mirati alla verifica della regolarità dei benefici economici erogati.

L’attività è stata condotta dalle Fiamme Gialle del Comando provinciale nell’ambito degli ordinari controlli economici sul territorio ionico, con interventi specifici finalizzati a individuare eventuali irregolarità nell’accesso alla misura di sostegno al reddito.

Gli accertamenti e le presunte irregolarità

Le verifiche sono state sviluppate sulla base dei cosiddetti indicatori di rischio elaborati dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della Guardia di Finanza, in collaborazione con l’INPS.

Gli approfondimenti investigativi avrebbero consentito di individuare 36 beneficiari che, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbero dichiarato falsamente, nelle domande presentate, il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa per ottenere il Reddito di cittadinanza.

Le somme complessivamente percepite e ritenute non spettanti supererebbero i 500mila euro. I soggetti sono stati segnalati alla competente autorità giudiziaria anche ai fini dell’eventuale recupero delle somme indebitamente erogate.

La tutela della spesa pubblica

L’operazione si inserisce nell’attività di contrasto agli illeciti in materia di prestazioni assistenziali e sostegni economici pubblici. L’obiettivo è garantire che le risorse destinate alle persone in condizioni di difficoltà raggiungano effettivamente chi possiede i requisiti previsti dalla legge.

La Guardia di Finanza sottolinea come l’indebita percezione di benefici pubblici possa compromettere l’equità del sistema assistenziale e incidere sulla corretta destinazione delle risorse collettive.

Resta fermo il principio della presunzione di innocenza: la responsabilità delle persone sottoposte a indagine sarà accertata definitivamente soltanto in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna.

Tags: c
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Magna Graecia Running Week, a Massafra tre giorni tra sport, natura e solidarietà

Articolo Successivo

Sava, Sernia carica i biancorossi: «Con il Ginosa ce la giocheremo a viso aperto»

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Taranto, Coppa Italia: inversione dei campi con l’Atletico Acquaviva, andata al Giammaria

Giudice sportivo, Eccellenza pugliese: quattro giornate a Milella e Montinaro, stop fino al 15 dicembre per Gissi

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Taranto, Coppa Italia: inversione dei campi con l’Atletico Acquaviva, andata al Giammaria

Giudice sportivo, Eccellenza pugliese: quattro giornate a Milella e Montinaro, stop fino al 15 dicembre per Gissi

16/10/2026
Taranto, sopralluogo della FIGC: nel mirino le qualificazioni mondiali femminili e la Supercoppa Roma-Juventus

Taranto, sopralluogo della FIGC: nel mirino le qualificazioni mondiali femminili e la Supercoppa Roma-Juventus

16/10/2026
Confimprese Taranto, ‘Nuovo governo cittadino condivida scelte’

Taranto, vandalismo contro l’auto di Bianca Boshnjaku: solidarietà del sindaco Bitetti e del consigliere regionale Borraccino

16/10/2026
Vibrotek Volley, ufficiale l’arrivo di Alessandro Di Castri

Vibrotek Volley, esordio rinviato di una settimana: al PalaFiom arriva il Triggiano

16/10/2026

CLICCA QUI E LASCIA UNA RECENSIONE!

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più