Serata amara per la Prisma La Cascina Taranto Volley, che esce sconfitta con un netto 3-0 dal Pala De André contro una Ravenna aggressiva e determinata, capace di imporre fin dai primi scambi ritmo e intensità.
La squadra di coach Graziosi fatica a trovare continuità di gioco, soprattutto nei momenti chiave, pagando caro un attacco poco efficace (34% contro il 54% dei romagnoli) e una ricezione altalenante. Emblematico il secondo set, in cui Taranto — avanti di cinque punti — si è sciolta sotto i colpi del servizio di Russo, lasciando spazio alla rimonta di una Ravenna sempre più sicura e concreta.
I padroni di casa spingono forte in battuta e difesa, mettendo costantemente in difficoltà la costruzione del gioco ionico. Taranto prova a reagire a tratti, ma la lucidità non basta per invertire l’inerzia del match. Nel finale, nonostante qualche sussulto d’orgoglio rossoblù, Ravenna chiude i conti con autorità.
Sugli scudi l’opposto Dimitrov, autore di 17 punti e autentico trascinatore dei romagnoli.
Una battuta d’arresto che costringe Taranto a riflettere: serviranno più ritmo, precisione e convinzione in vista dei prossimi impegni di campionato.
IL MATCH
Coach Graziosi schiera la diagonale Yamamoto–Cianciotta, centrali Bossi–Sanfilippo, schiacciatori Antonov–Pierotti, libero Gollini.
Ravenna risponde con Russo–Dimitrov, Canella–Bartolucci al centro, Valchinov–Zlatanov in banda, Goi libero.
Primo set. Ravenna parte forte (9-5) con Zlatanov e Dimitrov protagonisti. Taranto accorcia (9-7), ma la ricezione traballa e sul 11-7 Graziosi chiama time-out. Gli emiliani continuano a spingere dai nove metri e chiudono agevolmente 25-15.
Secondo set. Taranto reagisce: avanti 7-8, poi 14-17 con un ottimo turno al servizio di Cianciotta. Ma un devastante Russo ribalta tutto (20-18) e Ravenna vola verso il 25-20 con un Dimitrov incontenibile.
Terzo set. Equilibrio solo iniziale (9-8), poi troppi errori rossoblù spianano la strada ai padroni di casa. Pierotti prova a tenere in vita i suoi (14-12), ma Ravenna mantiene salda la concentrazione e chiude 25-18.
Le parole di Andrea Zanotti
“Una sconfitta pesante, brutta. Nel secondo set avevamo un margine importante e una squadra come la nostra non può farsi rimontare così. Tanto merito a loro, ma anche demerito nostro: ci è mancato il muro, abbiamo sbagliato troppo in attacco. C’è tanto da migliorare, soprattutto fuori casa, dove dobbiamo trovare più carattere e continuità.”
TABELLINO
PRISMA TARANTO: Yamamoto 1, Cianciotta 10, Sanfilippo 6, Hopt, Antonov 11, Pierotti 8, Bossi 3, Lusetti 1, Gollini (L), Zanotti 1, Galiano, Lorusso, Luzzi.
All. Graziosi
CONSAR RAVENNA: Dimitrov 17, Canella 3, Bartolucci 10, Russo 3, Zlatanov 13, Valchinov 11, Goi (L), Bertoncello, Gabellini, Asoli, Iurlaro, Ciccolella, Giacomini.
All. Valentini














