di Domenico Ciquera
Vito Tisci, presidente della FIGC Puglia e della LND, ai microfoni di Antenna Sud ha parlato del Taranto e dell’ipotesi di slittamento dell’inizio del campionato dei rossoblù.
Iscrizione
«Andiamo per gradi. Oggi è una giornata in cui la Federazione ha approvato il provvedimento in sovrannumero. Ho già convocato la società per domani, così da regolarizzare la parte dell’iscrizione: a Roma hanno già sistemato tutti gli adempimenti richiesti dalla Federazione. Domattina, alle 11, verranno in sede per completare l’iscrizione. Da quel momento potranno operare sul sistema, tesserare e caricare tutti gli atti del consiglio direttivo della società.»
Inizio del campionato
«Ho già rinviato l’inizio dal 24 al 31 agosto. La proprietà mi ha chiesto un ulteriore rinvio, ma ho detto di no e confermo il no, perché creerebbe disagi alle altre società, che già devono affrontare sei turni infrasettimanali: diventerebbero sette o otto. Al momento, quindi, non ci sono le condizioni per accogliere la richiesta del Taranto, pur comprendendone i motivi. Dal 12 al 31 agosto la squadra avrà comunque 19 giorni per svolgere la preparazione e potrà partire regolarmente. Stiamo parlando di un campionato di Eccellenza, seppur in una piazza importante come Taranto.»
Ripartenza
«Conosco la famiglia Ladisa da tantissimi anni: hanno un’azienda che è un’eccellenza nel campo della ristorazione a livello italiano ed europeo. Devo dire che hanno grande entusiasmo, sono uomini di sport e di calcio. Ho percepito fin dai primi giorni la loro voglia di portare il Taranto in alto. Hanno accettato questa sfida in una città con un grande passato e una tradizione importante, che merita di tornare quanto prima tra i professionisti, anche per il calore dei tifosi, da sempre il dodicesimo uomo in campo. Credo che i Ladisa siano la famiglia giusta per far sognare i tarantini.»