di Maurizio Mazzarella
Il mercato calcistico tra Serie C e Serie D si anima con acquisti e rinnovi di grande rilievo, in cui emerge un curioso filo conduttore: tutti i nuovi protagonisti hanno alle spalle una parentesi con la maglia del Taranto.
L’US Città di Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio del difensore centrale Edoardo Vona, classe 1996, che porta con sé un bagaglio di oltre 130 presenze in Serie C e una significativa esperienza maturata tra diversi club, tra cui proprio il Taranto. Nell’ultima stagione, Vona ha vestito la casacca del Latina, contribuendo con 31 presenze e un gol, e ora si impegna con un contratto biennale per rafforzare la difesa granata.
Anche il Barletta ha puntato su un ex rossoblù: Marco Manetta, difensore classe 1991 con oltre 100 presenze tra i professionisti, è il nuovo acquisto del club pugliese. Dopo aver lasciato il Picerno, Manetta scende di categoria ma porta con sé esperienza e leadership maturate anche nel Taranto, dove ha lasciato il segno. Notoriamente dotato di personalità e cattiveria agonistica, sarà un punto di riferimento in campo e nello spogliatoio.
Un altro giocatore con trascorsi a Taranto arriva all’ASD Heraclea Calcio, che si assicura le prestazioni dell’esterno offensivo Michele Guida, classe 1998. Guida, considerato un autentico numero 10 per le sue giocate di grande qualità, vanta un curriculum che include tappe importanti tra cui, appunto, Taranto, oltre a Ravenna, Nocerina, Turris, Gravina e Gladiator. L’Heraclea riparte così con ambizioni concrete e un reparto offensivo rinvigorito.
Infine, tra le conferme, spiccano i rinnovi di Maiorino con il Picerno e di Guastamacchia con il Casarano, entrambi giocatori esperti pronti a dare continuità alle rispettive squadre.













