Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
La Fiom al sindaco: “L’Accordo di programma va riempito di contenuti. Unica soluzione: l’intervento dello Stato”

Vertenza Vestas Italia: Fiom-Cgil e Uilm contestano le dichiarazioni del sindaco Bitetti

Le organizzazioni sindacali di Taranto smentiscono le rassicurazioni del Comune: “La realtà è una chiusura unilaterale del sito e sciopero ad oltranza”

Le segreterie provinciali di Fiom-Cgil e Uilm esprimono forte sorpresa e netto dissenso rispetto alle dichiarazioni rese dal sindaco di Taranto, Piero Bitetti, in merito alla vertenza Vestas Italia e al futuro della sede tarantina.

Secondo quanto riportato dal primo cittadino, sulla base delle informazioni ricevute dal management Vestas nell’incontro tenutosi ieri a Palazzo di Città, “non ci sarebbe alcuna volontà da parte dell’azienda di andare via da Taranto” e non vi sarebbe “alcuna fuga, ma solo una questione che riguarda alcuni trasferimenti di personale in altro sito”, con l’impegno dell’azienda a un “percorso condiviso di distensione e serenità”.

Le organizzazioni sindacali sottolineano che la realtà dei fatti è ben diversa.

Da 11 giorni i lavoratori sono in sciopero ad oltranza perché l’azienda ha avviato una procedura di trasferimento collettivo che comporta la chiusura del sito di Taranto e lo spostamento dell’intera struttura in provincia di Melfi a partire dal 1° marzo.

«Non si tratta dunque di “alcuni trasferimenti”», precisano Fiom-Cgil e Uilm, «ma di una decisione che svuota completamente il presidio tarantino. Proprio questa scelta unilaterale è la ragione per cui la mobilitazione prosegue: Vestas non ha accettato di sospendere la procedura, nonostante le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali, impedendo così un confronto vero e di merito su tutti i temi aperti».

Si parla di lavoratrici e lavoratori che verrebbero spostati a circa 200 km di distanza, con pesanti ricadute sociali, economiche e produttive per il territorio, oltre che per l’intero indotto legato alle attività di Vestas Italia.

Alla luce di questi elementi, le segreterie sindacali considerano infondata e fuorviante l’idea di un “percorso di distensione e serenità”: ad oggi non esiste alcuna distensione, perché l’azienda – nonostante i solleciti – non ha sospeso la procedura e continua a lasciare i lavoratori in sciopero ad oltranza, scegliendo di proseguire senza alcuna apertura concreta.

Fiom-Cgil e Uilm ribadiscono che la vertenza è aperta e che la mobilitazione continuerà finché non verrà ritirata la procedura di trasferimento. La città merita informazioni aderenti alla realtà dei fatti, nel rispetto dei lavoratori e del futuro industriale di un territorio che continua a perdere pezzi storici di industria sana, che invece dovrebbe continuare a investire, generando progresso e benessere grazie ai profitti maturati dai dipendenti.

La situazione dei lavoratori di Vestas Italia, al pari di quella di altre realtà che nel tempo hanno disinvestito da Taranto, meriterebbe la fattiva collaborazione e solidarietà dell’intera comunità locale e non dichiarazioni stampa approssimative, soprattutto nei confronti di persone costrette a presidiare giorno e notte, lasciate sole di fronte alle decisioni di una multinazionale.

Fiom-Cgil Taranto
Uilm Taranto

Tags: vestas
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Vestas resta a Taranto: il sindaco Bitetti rassicura sui trasferimenti di personale

Articolo Successivo

Tentato furto a Taranto: arrestati due uomini dai Carabinieri

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

Taras Teatro Festival, intervista a Massimo Cimaglia

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

Taras Teatro Festival, intervista a Massimo Cimaglia

21/05/2026
Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

FootBall Club, puntata del 19 Maggio 2026

21/05/2026
PalaRicciardi, la struttura cresce: completato il montaggio delle curve della pista indoor

PalaRicciardi, la struttura cresce: completato il montaggio delle curve della pista indoor

21/05/2026
Taranto, D’Oria rassicura tutti: “Ora i rossoblù stanno tornando al massimo della condizione”

Taranto, il “campo di casa” diventa Massafra: collaborazione e lavoro in vista dei playoff

20/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più