di Caterina Sollazzo
Una trasferta amara per la Virtus Francavilla, che esce sconfitta per 1-0 dal “Giovanni Paolo II” di Nardò nella 33ª giornata del Girone H di Serie D. La squadra biancazzurra, nonostante una prestazione generosa, paga la scarsa concretezza sotto porta e vede complicarsi la corsa in classifica proprio sul filo di lana della stagione.
Il Nardò, spinto dal calore del proprio pubblico, ha saputo sfruttare l’occasione giusta nel corso del primo tempo, difendendo poi il vantaggio con grande attenzione fino al triplice fischio.
L’avvio di gara è stato equilibrato, con la Virtus Francavilla intenta a mantenere il possesso palla e il Nardò pronto a ripartire in contropiede. Al 28° minuto è arrivato l’episodio chiave: un’azione manovrata sulla fascia destra si è conclusa con il gol del vantaggio neretino.
La Virtus ha reagito subito, ma non è riuscita a scardinare l’ordinata difesa dei padroni di casa. Nel secondo tempo i biancazzurri hanno alzato il baricentro, tentando di trovare il pareggio su calcio piazzato e su azione manovrata, senza però trovare la via della rete. Un paio di interventi provvidenziali del portiere del Nardò hanno negato il pareggio, mentre i minuti scorrevano inesorabilmente verso una sconfitta immeritata per quanto visto in campo.
Con questa battuta d’arresto, la Virtus Francavilla resta a metà classifica e vede allontanarsi le speranze di migliorare sensibilmente la propria posizione. L’ultima occasione per chiudere in bellezza arriverà domenica 4 maggio, quando, al “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana, ospiterà l’Ugento, con fischio d’inizio fissato per le ore 15:00.
A fine partita, il tecnico biancazzurro ha commentato con amarezza la prestazione dei suoi:
“Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile. Abbiamo provato a riaprirla in ogni modo, ma il gol del Nardò ci ha condizionato mentalmente. Adesso dobbiamo subito voltare pagina: domenica contro l’Ugento vogliamo regalare una vittoria ai nostri tifosi e chiudere la stagione con il sorriso.”
Domenica 4 maggio Virtus Francavilla e Ugento si sfideranno al “Nuovarredo Arena”. Per i biancazzurri sarà l’ultima fatica di un campionato ricco di emozioni e ostacoli, e l’obiettivo sarà quello di conquistare i tre punti per archiviare la stagione nel miglior modo possibile.