Il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Bari, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto, organizza per domenica 13 luglio 2025 la terza tappa della 19ª edizione del Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio, valida anche come 7° Meeting Nazionale CSI.
La manifestazione è aperta agli equipaggi maschili, femminili e misti che gareggeranno con lance a dieci remi e timoniere, nel pieno rispetto dello spirito sportivo e delle regole del Centro Sportivo Italiano.
Le gare si svolgeranno nello specchio d’acqua della rada di Mar Grande, antistante la sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto. Il campo di regata sarà strutturato su un percorso ad anello, con partenza in linea e virate in senso antiorario.
La distanza complessiva varierà in base alla categoria:
- 800 metri per la categoria femminile, su un percorso con 3 giri di boa;
- 1.200 metri per la categoria maschile, con 5 giri di boa.
La gara si disputerà in due manches a cronometro. Il tempo complessivo ottenuto dalla somma delle due prove determinerà la classifica finale. La partenza sarà effettuata con equipaggi fermi, e l’ultimo giro sarà segnalato da un segnale acustico (fischio, campana, sirena, ecc.).
Quando possibile, saranno posizionate due boe esterne al campo per consentire l’allenamento. Il cronometraggio ufficiale sarà a cura dei cronometristi del Centro Sportivo Italiano, con l’impiego di cronometri certificati e di un crono display per la rilevazione del tempo del primo classificato.
Le società partecipanti e gli atleti dovranno rispettare il regolamento ufficiale del CSI per il “Meeting Nazionale del Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio”, nonché le disposizioni contenute nel protocollo sportivo del Centro Sportivo Italiano.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 6 luglio 2025, tramite comunicazione email indirizzata sia alla società organizzatrice (taranto@leganavale.it) sia al Comitato CSI di Bari.
La documentazione dovrà essere inviata all’attenzione della segreteria gare, all’indirizzo ctn.canottaggio@csi-net.it e in copia a bari@csi-net.it, compilando l’apposito modulo allegato al presente bando.
Ogni società dovrà indicare:
- il numero e i nomi degli atleti iscritti, con relativi documenti di riconoscimento;
- nome, cognome e recapito telefonico del referente della società;
- nome e cognome dei tecnici e dei dirigenti accompagnatori.
Accrediti e Consiglio di regata
L’accreditamento si svolgerà domenica 13 luglio, dalle ore 09:00 alle 09:30, presso la segreteria gare allestita nel gazebo CSI, all’interno del comprensorio della Lega Navale di Taranto.
Il Consiglio di Regata si riunirà alle 09:30, presso lo stand dei Giudici di Gara, per la verifica delle condizioni meteo-marine e per eventuali modifiche al programma.
La Commissione tecnico-sportiva del CSI, presieduta dal Responsabile Giudice Unico, curerà:
- i sorteggi tra gli equipaggi;
- l’abbinamento tra imbarcazioni ed equipaggi;
- l’assegnazione dei numeri d’acqua e dei lati di partenza;
- la definizione dell’ordine e degli orari delle gare per entrambe le manches.
Norme finali
Il presente bando ha valore di regolamento ufficiale della manifestazione. Per tutto quanto non espressamente indicato, si farà riferimento al Regolamento del Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio e alle norme del Centro Sportivo Italiano.
Premiazioni
Al termine delle gare, saranno premiate le prime tre squadre classificate per ciascuna delle categorie maschile, femminile e mista, se presenti e partecipanti.
Il Presidente della Società Organizzatrice
Flavio Musolino
Programma della manifestazione
Luogo: Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto, Lungomare Vittorio Emanuele III, 2 – Taranto
Orario Attività
09:00 Ritrovo presso la sede della Lega Navale di Taranto
09:15 Controllo imbarcazioni e accreditamento
09:30 Consiglio di Regata e sorteggi
09:45 Inizio gare
13:30 Fine gare
14:00 Premiazioni
14:30 Saluti finali














