Una vittoria di carattere, ottenuta al termine di un derby intenso e combattuto. Il Sava si aggiudica la sfida di Coppa Puglia contro il Manduria, imponendosi per 2-1 al termine di una gara nella quale le due squadre non si sono risparmiate, dando vita a un confronto particolarmente sentito.
La formazione biancorossa, guidata da mister Santoro, ha saputo costruire il successo attraverso una prestazione concreta, riuscendo a gestire anche il momento di maggiore pressione degli avversari dopo la rete che ha riaperto la partita.
Del Gaudio sblocca il derby
Il primo tempo scorre sul filo dell’equilibrio, con entrambe le squadre intenzionate a non concedere troppo. Il Sava riesce però a trovare il varco giusto alla mezz’ora, quando Del Gaudio porta avanti i padroni di casa.
Una rete che premia il lavoro della formazione biancorossa e consente al Sava di affrontare il resto della gara con maggiore fiducia.
Il Manduria prova a reagire, ma all’intervallo il risultato resta fermo sull’1-0.
Giunta raddoppia, Chiochia riapre subito i giochi
La ripresa si apre immediatamente con il raddoppio del Sava. Sono trascorsi appena due minuti dal fischio d’inizio quando Giunta trova la via del gol, portando il risultato sul 2-0 e dando l’impressione di poter mettere la partita sui binari favorevoli ai biancorossi.
Il derby, però, è tutt’altro che chiuso. Passano infatti appena altri due minuti e il Manduria accorcia le distanze con Chiochia, riaprendo immediatamente una sfida che sembrava essersi indirizzata definitivamente dalla parte dei padroni di casa.
Sul 2-1 la gara diventa ancora più intensa. I biancoverdi cercano il pareggio, mentre il Sava è chiamato a difendere il prezioso vantaggio conquistato.
La formazione di Santoro riesce a resistere fino al triplice fischio, portando a casa una vittoria importante in un derby nel quale agonismo e intensità non sono mancati.
Pichierri: «Attaccamento alla maglia»
Al termine della sfida il direttore generale del Sava Luigi Pichierri ha espresso la propria soddisfazione per la prestazione della squadra, sottolineando soprattutto lo spirito mostrato dai calciatori.
«Quella di giovedì sera è stata una partita ben giocata da entrambe le squadre oltre che molto combattuta da entrambe le fazioni», ha commentato il direttore generale savese.
Pichierri ha quindi voluto rivolgere un riconoscimento particolare ai giocatori biancorossi: «Faccio i complimenti ai miei giocatori per l’attaccamento alla maglia dimostrato e per come hanno affrontato questa partita».
Un successo che, oltre al risultato, può rappresentare un’importante iniezione di fiducia per il gruppo in vista dei prossimi appuntamenti.
Ora testa al Matino
Il calendario non concede però troppo tempo per festeggiare. Il Sava dovrà infatti rapidamente voltare pagina e concentrarsi sul prossimo impegno di campionato, che vedrà la formazione biancorossa impegnata domenica in trasferta contro l’ostico Matino.
«Adesso testa e cuore già a domenica prossima in cui il Sava affronterà l’ostico Matino in trasferta», ha sottolineato Pichierri.
Il direttore generale ha infine riservato un plauso speciale al tecnico: «Un plauso speciale va fatto, inoltre, al nostro tecnico Santoro».
La vittoria nel derby consegna dunque al Sava entusiasmo e consapevolezza. Ora l’obiettivo sarà trasferire lo stesso carattere mostrato in Coppa anche in campionato, a partire dalla difficile trasferta di Matino.














