Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Taranto-Pescara 3-0, la fotogallery

Taranto, dal nodo stadio alle strategie di mercato

"Iacovone" fruibile fino al 31 dicembre dopo sarà oggetto di cantierizzazione. Le spese di gestione potrebbero avere ripercussioni sulla costruzione della rosa

RASSEGNA STAMPA DEL 16 GIUGNO 2023 – IL QUOTIDIANO

di Vito Di Noi

Il nulla osta per l’utilizzo dello lacovone è soltanto il primo atto propedeutico in vista della prossima stagione, ma le vicende di natura strutturale, in casa Taranto, sono tutt’altro che esaurite. Amministrazione comunale categorica in tal senso: lo stadio sarà fruibile fino e non oltre il 31 dicembre, dopo di che, in vista della demolizione e del successivo rifacimento, sarà oggetto di cantierizzazione. In sintesi: il Taranto, per giocare le proprie gare interne, sarà costretto a traslocare verosimilmente a Vibo Valentia (con annessi disagi logistici considerando la distanza kilometrica tra le due città) o, in ogni caso, in altra sede che, tuttavia, non dovrebbe essere in Puglia. E ciò vuol dire che il discorso cambia, ma solo relativamente. Al momento, però, la situazione è congelata anche se le spese di gestione, al netto dei vari canoni, non saranno indifferenti e le stesse potrebbero avere importanti ripercussioni anche sulla costruzione del nuovo organico da attuarsi con un budget ridimensionato rispetto alle previsioni.

Entra così in gioco la figura di Capuano che assumerà una mansione determinante nella scelta degli interpreti. Il tecnico, è risaputo, già da qualche tempo sta attenzionando diversi profili under che potrebbero valorizzarsi alle sue dipendenze e, nel mentre, garan tire alle casse societarie importanti introiti in chiave minutaggio. Non bisognerà sbagliare nulla nella scelta degli interpreti per evitare di commettere gli errori dello scorso anno quando, tra settembre e gennaio, l’organico è andato incontro a una rivoluzione per evitare che la situazione di classifica degenerasse. Ed è proprio sugli under che il Taranto, malgrado la salvezza raggiunta, vuole insistere perché nell’annata 2022/23 il fattore minutaggio ha fruttato “appena” poco meno di duecentomila euro. Sarà un Taranto, quindi, non rivoluzionato, ma sem plicemente rinnovato rispetto a quello che ha concluso la recente annata agonistica.

Dei calciatori in scadenza non rimarrà quasi nessuno, anche se sono in atto diverse valutazioni da parte della dirigenza e di Capuano in merito a Formiconi e Boccadamo che, in un modo o nell’altro, sono stati decisivi affinché i rossoblu raggiungessero l’obiettivo della permanenza in C. Il primo, classe ’89, è arrivato in riva allo Ionio a metà ottobre divenendo, ben presto, il jolly della retroguardia di Capuano: braccetto a sinistra o quinto di centrocampo, il suo apporto è stato determinante non soltanto a livello prettamente tecnico-agonistico, ma anche nello spogliatoio considerando che ha fatto da chioccia ai più giovani stimolandoli e aiutandoli nella loro crescita.

Il secondo, tarantino doc, invece, è amato dalla tifoseria e sente cuciti addosso i colori rossoblu: memorabile la marcatura scacciacrisi nella partita contro il Latina dello scorso 5 febbraio e più che apprezzabili le sue performance nell’ultima parte di stagione. Sulla loro avventura a Taranto aleggia un grosso punto interrogativo perché al vaglio di Capuano vi è una lista e la stessa non deve superare il numero (indicativamente) di 12 in chiave over. Se le scelte tenessero conto soltanto del cuo-re, Formiconi e Boccadamo rimarrebbero in rossoblù anche il prossimo anno, ma le analisi da svolgere sono diverse e la loro permanenza appare tutt’altro che scontata. Tra qualche settimana le primissime novità anche in termini di ufficialità, ma molto dipenderà pure dal futuro dei pezzi pregiati dell’organico i cui addii o conferme potrebbero generare una reazione a catena non indifferente.

Tags: Taranto FC 1927
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Catania, Luca Tabbiani è il nuovo allenatore

Articolo Successivo

Gioiella Prisma Taranto, Ricciardi accompagnatore della squadra in trasferta

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
De Rosa: “Col Bisceglie servirà il coltello tra i denti, la Coppa è una grande occasione”

Taranto Calcio, massima concentrazione verso la finale playoff regionale

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

De Rosa: “Col Bisceglie servirà il coltello tra i denti, la Coppa è una grande occasione”

Taranto Calcio, massima concentrazione verso la finale playoff regionale

27/04/2026
TMC World Cup Daily – Il nuovo rito quotidiano dei Mondiali 2026

TMC World Cup Daily – Il nuovo rito quotidiano dei Mondiali 2026

27/04/2026
Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

26/04/2026
Il Taranto chiude forte e si gioca tutto nella finale playoff contro il Canosa

Il Taranto chiude forte e si gioca tutto nella finale playoff contro il Canosa

26/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più