Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
CJ Taranto: un grande ritorno, Nicola Zicari 2° assistant coach

CJ Taranto: un grande ritorno, Nicola Zicari 2° assistant coach

Un grande del passato rossoblu entra ufficialmente a far parte dello staff tecnico: “Torno a casa, in famiglia. Coach Cottignoli ha grande preparazione, la squadra farà bene”

di Luca Fusco

Un pezzo di storia che torna in prima fila. Il CJ Basket Taranto è particolarmente lieto di annunciare che Nicola Zicari entra ufficialmente a far parte dello staff tecnico rossoblu con il ruolo di 2° assistente allenatore al fianco di coach Mario Cottignoli a stretto contatto della squadra nella stagione 2023/24 nel neonato campionato di serie B Nazionale e che si appresta, sabato prossimo a fare il suo esordio ufficiale stagionale nel primo turno di Supercoppa di B nella gara secca di San Severo. La società altresì si sta adoperando affinchè al più presto venga completato lo staff tecnico con la figura del primo assistente.

Nicola Zicari, classe di ferro ‘67, è legato a doppio filo al CJ Basket Taranto, oggi, Cus Jonico ieri: nasce cestisticamente infatti nelle giovanili dove coach Fontana gli trasmette la passione per la pallacanestro tanto da continuare la sua attività al di là del parquet passando dal campo alla panchina. Inizia così la carriera da allenatore con il corso da tecnico regionale nel 1980 e successivamente il corso da allenatore di base.

Diversi anni di gavetta come assistente di coach D’Avossa, altra figura storica della pallacanestro tarantina, prima di sedersi sulla panchina del CJ da primo allenatore negli anni dal 1996 al 1999. Periodo d’oro in cui guida, nel 1997/98 la squadra composta da un mix di giocatori esperti (Leale, Bulli, Venuto, Giorgino, Vozza) e giovani (Frazzetto, Fede, Valentini, Carone ed i fratelli Martinelli) alla vittoria del campionato promozione salendo in serie D con 18 vittorie e 2 solo sconfitte.

Seguono poi anni da primo assistente, prima con coach Bifulco, e poi con coach Palagiano nel settore giovanile del Cras femminile dei primi scudetti, con partecipazione a diverse finali nazionali. Negli ultimi anni Zicari ha ricoperto il ruolo di head coach nel settore femminile della Santa Rita Basket, vincendo il titolo regionale 2021/2022 under 17.

Con grande orgoglio e soddisfazione coach Zicari torna nella famiglia CJ: “Quest’anno la società ha intrapreso questa politica legata anche molto al nostro territorio, e dopo aver scelto coach Cottignoli come head coach ha pensato a me, un altro tarantino per integrare lo staff tecnico. Non posso che sentirmi onorato e i volti che mi circondano mi fanno sentire a casa. Mi metterò a disposizione per dare una mano a Mario e alla squadra. Il coach è preparatissimo, con un curriculum di grande rispetto, sa bene come gestire il gruppo e trasmette entusiasmo, sono certo che farà bene e con lui arricchirò il mio bagaglio di esperienza dando il mio contributo”.

Sulla stagione alle porte, Nicola Zicari è ottimista: “Il gruppo è giovane, serio, voglioso di fare bene e sta lavorando duro per farsi trovare pronto. C’è stato da subito un bel feeling, fondamentale per creare un gruppo compatto. Quindi ci sono i presupposti per fare bene e provare a raggiungere l’obiettivo salvezza in un campionato che quest’anno sarà difficilissimo contro squadre di alto livello tecnico e con molti giocatori di serie superiore”.

Intanto la squadra sta affinando la preparazione per il match di Supercoppa di serie B che la vedrà impegnata sabato sera, palla a due alle ore 20.30 sul parquet dell’Allianz San Severo. Bisglietti a 5 euro disponibili in prevendita online sul circuito di Vivaticket.com e il giorno della partita al botteghino del Palazzetto Falcone e Borsellino di San Severo aperto dalle ore 19.30 alle 20.45.

Tags: Cus Jonico TA
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, Fabbro il colpo a sorpresa: la carriera

Articolo Successivo

Paola Raisi, "Il nome di Ginulfi mi ha accompagnata in tutti questi lunghissimi anni"

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Apice, il ds Cioffi avverte il Taranto: “Pochi posti per gli ospiti, ma giocheremo in casa nostra”

Apice–Taranto, cresce l’attesa per la semifinale playoff: apertura fino a 600 tifosi ospiti

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Apice, il ds Cioffi avverte il Taranto: “Pochi posti per gli ospiti, ma giocheremo in casa nostra”

Apice–Taranto, cresce l’attesa per la semifinale playoff: apertura fino a 600 tifosi ospiti

18/05/2026
Brindisi, prende quota il ritorno di Gilberto Niccoli

Brindisi, prende quota il ritorno di Gilberto Niccoli

18/05/2026
Subbuteo tradizionale, Perotti del Taranto pronto per il “Wimblerome” di Roma

Subbuteo tradizionale, Perotti del Taranto pronto per il “Wimblerome” di Roma

18/05/2026
Taranto riparte: Bitetti e Decaro lanciano il Tavolo per lo sviluppo e la rinascita della città

Kyma Ambiente, confronto a Palazzo di Città sul futuro dell’azienda

18/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più