![]() |
| foto Blunote.it |
“Un’estate che vorrei potesse non finire mai ” citava il brano di una canzone dei Negramaro, perché se Settembre è da poco iniziato, le notizie di calciomercato sono all’ordine del giorno. Gironi stilati e campionato posticipato al 16 Settembre. Quello del Taranto è quello H, che sa di sapori pugliesi ma che nel contempo si addentra in una concorrenza agguerrita: vedi Savoia, Andria, Altamura. Senza dimenticare il Cerignola che senz’altro parte con i favori del pronostico, un pacchetto over invidiabile, senza tralasciare quello under: sono arrivati infatti nei giorni scorsi il giovane Bruno classe 2000 (richiesto da diversi club professionistici). In prestito dal Lecce è arrivato anche Giovanni Schena e dal Foggia l’under De Cristofaro. I nomi come Abruzzese, Lattanzio o Esposito (soprannominato da una testata foggiana come il “Messi del Molise” per le sue rare qualità tecniche) bastano per farci avere l’idea dei chiari obiettivi dei dauni.
Il Gravina ha risposto con Elio Nigro centrocampista ex Taranto e la punta classe ’86 Antonio Crocea. Per rinforzare il pacchetto under proprio nelle ultime ore è arrivato Antonio Caponero, terzino sinistro classe ‘99 in prestito dal Foggia.
Rimanendo in Puglia, la neo promossa Bitonto ha ufficializzato ad inizio estate il colpo Biason e gli under Paradiso , Nacci e Cappellari. Il Nardò, dopo aver trattenuto Versienti è ripartito da Gaetano Palmisano, classe ’99 e l’ex Taranto Molinari. Il Fasano invece nei giorni scorsi ha tesserato il centrocampista Ruggiero Paolillo classe ’98. L’Altamura ha chiuso invece con Fabrizio Ferrante, l’estremo difensore Gianluca Volzone e Giuseppe Tedesco attaccante altamurano doc, classe ’97. Con questi innesti, i murgiani rispondono con i fatti ai pochi abbonamenti verso i quali la società ha espresso il suo malcontento.
Anche l’Andria è risultata attiva sul mercato, dopo il fallimento infatti, la società ha fondato il nuovo logo ufficializzando gli ultimi colpi nel pacchetto under: l’attaccante Emanuel Manno proveniente dal Potenza e il difensore De Filippo dal Foggia.
Dalle parti dei monti lucani, il Francavilla in Sinni si è assicurata Antonello Giordano classe ’88 ed ha confermato il portiere Fabio Alvigini. Un colpo importante anche per la società del Rotonda che ha ingaggiato la scommessa Amaechi Richard Johnson, attaccante 1996 con trascorsi nel settore giovanile dell’Ajax .
Dalla Campania il Savoia ha nelle ultime ore ingaggiato l’esterno di attacco Roberto Felici , esperto calciatore, visto che vanta oltre 300 presenze in serie D e il forte centrocampista Crescenzo Liccardo.
Guardando oltre l’orizzonte, negli altri gironi, si muove per un campionato da protagonista anche l’Avellino che ha ingaggiato un ex serie B Lorenzo Laverone. E’sfumato invece Pozzebon che ha virato per Bari (che ha scelto Mauro Zironelli per la panchina). La società pugliese è un ‘altra compagine attivissima sul mercato per un campionato di vertice. Basti leggere il nome di Bolzoni (l’ex difensore del Palermo) e l’ex serie A Ciccio Brienza, colpo dell’ultima ora.
Infine, cambiando completamente argomento e tematica, vorrei concludere l’articolo con una dedica speciale. Queste righe sono per il mio primo lettore, che per la prima volta mi legge dal cielo.
Ciao Papà
Massimo Buzacchino














