di Domenico Ciquera
Il girone C, appena concluso, è stato uno dei più emozionanti di sempre, con moltissimi colpi di scena. Il primo su tutti è stato rappresentato dalla Juve Stabia, squadra partita senza la pretess di vincere il campionato ma che, a suon di prestazioni superbe, ha dominato il girone, vincendolo quasi a mani basse.
La seconda sorpresa del girone, in positivo, è rappresentata sicuramente dal Taranto che, partito per raggiungere un dignitoso piazzamento nei playoff, ha concluso la stagione come secondo in classifica sul campo, penalizzato però dalle note problematiche sui pagamenti ritardati di contributi Inps e Irpef.
I rossoblu spinti dall’amore incondizionato dei suoi tifosi e dall’orgoglio del proprio allenatore Eziolino Capuano, sono arrivati fino alle fasi nazionali dei playoff, dove hanno incontrato un ottimo Vicenza che poi ha raggiunto, perdendola, la tanto ambita finale playoff contro la Carrarese. Dietro Juve Stabia e Taranto non sono però mancate le sorprese in negativo, tra le quali il Catania che ha concluso la stagione al tredicesimo posto, sfiorando i play-out, scampati grazie alla vittoria all’ultima giornata sul Benevento e raggiungendo, grazie alla vittoria della Coppa Italia, le fasi nazionali dei playoff.
Stagione da dimenticare per il Foggia che non ha raggiunto i playoff per un pelo a causa di brutte prestazioni e di una confusione societaria notevole. Aspettative diverse anche per il Benevento, partito per vincere il campionato, ma condizionato da prestazioni altalenanti che non gli hanno consentito di raggiungere la promozione diretta. Tornando ai sorrisi, positiva la stagione di squadre come Latina, Picerno, Sorrento, Casertana e Giugliano, che hanno raggiunto i playoff. Totalmente negativa, invece, la stagione del Brindisi, che non è riuscito a centrare la salvezza cosi come quella della Virtus Francavilla che, dopo i play-out disputati contro il Monopoli, è tornata in Serie D.
Da oggi riparte il mercato dei sogni, non ci resta che seguite i movimenti delle compagini del girone e attendere l’inizio del prossimo campionato che si spera, in generale sia come quello appena trascorso, ma da tifosi rossoblu speriamo sia ancora migliore. E capirete che per migliorare un secondo posto…














