di Francesco Pio Vinci
Dopo due vittorie consecutive, i rossoblù vogliono riconfermarsi anche a Cava de Tirreni. Conferma del 532 per mister Cazzaró con Del Favero tra i pali, difesa formata da Contessa, Shiba, De Santis, Verde e Mastromonaco. A centrocampo ci saranno Fiorani, Matera e Speranza; davanti Giovinco e Battimelli.
Dopo quattro minuti subito Cavese pericolosa: cross di Rizzo dalla destra, Diop arriva per primo sul pallone, ma trova i guantoni di Del Favero che la mette in corner.
Al 5′ la Cavese passa già in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra, Loreto, completamente lasciato solo da Speranza, si fionda sul pallone e la mette dentro. È 1-0.
Al 9’ ancora Cavese: errore della difesa rossoblu, Vigliotti, a tu per tu con Del Favero si fa ipnotizzare dal numero uno rossoblu, che compie un autentico miracolo.
I rossoblù sembrano non essere scesi per niente in campo
Al 16’ il Taranto prova a farsi vedere dalle parti di Boffelli: calcio d’angolo battuto da Giovinco, Verde salta più in alto di tutti, ma Boffelli fa suo il pallone.
Al 21’ Cavese a un passo dal raddoppio con ben due occasioni: conclusione al volo di Diop ma trova ancora un super Del Favero, poi ci prova Vitale con un tiro rasoterra.
Assegnato un minuto di recupero
Finisce il primo tempo regolamentare.
Al 60′ subito raddoppio della Cavese: cross di Saio dalla destra, Vigliotti liscia il pallone e Vitale arriva veloce sulla sfera anticipando un poco reattivo Mastromonaco e la mette dentro.
Al 65’ il Taranto prova a rendersi pericoloso con Matera con un tiro da fuori area, ma Boffelli respinge.
Al 67’ ancora Taranto:scambio tra Fabbro e Zigoni, quest’ultimo ci prova con una conclusione interessante,ma la palla esce di poco sopra la traversa.
Al 87′ la Cavese cala il tris: palla persa da Iervolino a metà campo, contropiede di Rizzo che serve Sorrentino che si invola verso la porta, tira e fa 3-0.
Al 89′ ancora Cavese: doppia occasione di Maffei che ci prova al limite dell’ area ma per ben due volte Del Favero gli dice di no.
Si infortuna Contessa, il Taranto terminerà la partita in 10 uomini.
Assegnati quattro minuti di recupero
Finisce il secondo tempo regolamentare: la Cavese vince meritatamente ma il passivo poteva essere peggiore se non fosse stato per Del Favero, i rossoblù, invece, a parte qualche timida occasione non hanno mai impensierito realmente il portiere Boffelli.
CAVESE- TARANTO 3-0
RETI: 4’ Loreto (C), 59’ Vitale (C), 87’ Sorrentino (C)
CAVESE 352: Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Konate (68’ Fornito), Pezzella (68’ Citarella), Vitale (86′ Marranzino), Maffei; Diop (62’ Badje), Vigliotti (86′ Sorrentino). Panchina: Lamberti, Di Somma, Barba, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Barone. All. Maiuri.
TARANTO 532: Del Favero;Contessa, Shiba, De Santis, Verde,Mastromonaco; Matera (81’ Iervolino), Fiorani, Speranza (71’ Guarracino), Contessa; Giovinco (54’ Fabbro), Battimelli (54’ Zigoni). Panchina: Meli, Marong, Papazov, Sacco, Schirru, Garau, Vaughn, Picardi, Zerbo, Fiorentino. All. Cazzarò.
ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano Veneto. Assistenti Giovanni Pandolfo di Conegliano Veneto e Filippo Pignatelli di Viareggio. Quarto ufficiale: Mauro Gangi di Enna.
AMMONITI: Pezzella, Diop (C); Mastromonaco, Contessa (T).
MINUTI DI RECUPERO: 1′ 1T, 4′ 2T













