A cura di Davide Malavisi
Ben ritrovati con il nostro sondaggio sulla pagina Facebook di Giornalerossoblu, che torna a coinvolgere i lettori in un argomento di grande attualità: il futuro della città di Taranto e, soprattutto, del suo calcio. Nonostante l’assenza di partite, le voci su chi guiderà la città in un momento così cruciale per il suo riscatto sono incessanti. Il nuovo sindaco, infatti, avrà un ruolo determinante non solo per le sorti del Taranto Calcio, ma per l’intero panorama sportivo della città.
Abbiamo dunque chiesto ai nostri lettori di esprimere la loro preferenza sui candidati alla poltrona di sindaco, e i risultati che abbiamo raccolto parlano chiaro.
Tra le nomination con meno del 10% dei consensi, troviamo Cito, De Gennaro, Tacente e Di Bello, tutti fermo sotto questa soglia, così come la percentuale di astenuti.
Al terzo posto con l’11% dei voti c’è Lazzaro, presidente regionale di Confagricoltura, che si propone come candidato del centrodestra con l’ambizione di diventare il “guardiano dell’ambiente”, un tema che ha posto al centro del suo programma.
Con il 15% dei consensi, il secondo posto spetta a Bitetti, il candidato del Partito Democratico, che ha sottolineato la sua esperienza trentennale in politica come risorsa fondamentale per la gestione di una città che sta attraversando una crisi su più fronti.
Ma la sorpresa maggiore arriva dal primo posto: con il 44% dei voti, Annagrazia Angolano, candidata del Movimento 5 Stelle. La sua proposta, vista come una “sfida interessante”, è stata accolta positivamente dai nostri lettori, soprattutto per il suo impegno a raccogliere le istanze della città, che a suo dire sono state ignorate dalle amministrazioni passate.
Mentre questi sono i risultati del sondaggio, stiamo anche intervistando i candidati per raccogliere le loro opinioni riguardo al momento sportivo della città, all’impiantistica e al bando per l’assegnazione del Taranto Calcio. Come sottolineato dalla stessa Angolano, l’impegno politico per il rilancio della città non può prescindere dallo sport, e noi vogliamo capire come i futuri amministratori vedono il connubio tra politica e sport per una Taranto che merita di rinascere.
Continueremo a seguirvi con aggiornamenti e interviste per approfondire come la politica cittadina intende affrontare le sfide sportive e sociali in un periodo così delicato per Taranto.














