Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
«Stop all’inceneritore dei fanghi»: la coalizione Orgoglio per Massafra avvia la raccolta firme

Massafra dice no all’inceneritore: oltre 500 firme raccolte nella prima giornata

Successo per l’iniziativa del Comitato “Stop Inceneritore” e della Coalizione “Orgoglio per Massafra”: mobilitazione popolare contro un progetto ritenuto insostenibile

Ha riscosso un successo travolgente la prima giornata di raccolta firme promossa dal Comitato Popolare “Stop Inceneritore” e dalla Coalizione “Orgoglio per Massafra”: in poche ore sono state raccolte oltre 500 firme per dire un chiaro no all’inceneritore di fanghi previsto nell’area PIP di Massafra.

“È solo il primo passo – ha dichiarato Giancarla Zaccaro – di una mobilitazione che porteremo davanti a tutte le istituzioni, locali, nazionali ed europee. Massafra ha già dato. Il territorio ha già dato. Ora deve essere ascoltato. Da qui si parte.”

La petizione – redatta ai sensi dell’art. 50 della Costituzione italiana e dell’art. 227 del TFUE – chiede l’interruzione immediata dell’iter autorizzativo e il rigetto definitivo del progetto, alla luce di una situazione già gravemente compromessa: Massafra è riconosciuta dal 1990 come area a elevato rischio ambientale, e accoglie già una discarica per rifiuti speciali, un termovalorizzatore attivo, oltre ad altri impianti potenzialmente inquinanti in via di approvazione.

“Ai nostri banchetti sono venuti anche degli esponenti di controparte – ha aggiunto Zaccaro – e sono stati ben accolti. Pensiamo infatti che il bene dei massafresi sia al primo posto. Ben vengano quindi queste spaccature e questi ravvedimenti: voglio ben sperare che in molti abbiano il coraggio di prendere le distanze da posizioni di facciata, che palesano opportunismo elettorale o, peggio, poca competenza sull’argomento. Questa raccolta firme dev’essere una vera festa di liberazione per Massafra.”

Numerosi studi scientifici e rapporti istituzionali – tra cui quelli di ARPA Puglia, EFSA, EEA e del Consiglio Nazionale delle Ricerche – confermano rischi sanitari, ambientali e agricoli diretti. Le emissioni, anche da impianti di ultima generazione, non si fermano ai confini comunali, ma si diffondono a decine di chilometri, coinvolgendo altri comuni, coltivazioni, allevamenti e strutture sanitarie.

“Il prossimo passo – ha concluso Zaccaro – sarà coinvolgere anche i territori limitrofi. Questa battaglia supera i confini comunali e supera il momento elettorale, perché aria, acqua e suolo non conoscono confini amministrativi. Questo è un tema di giustizia ambientale e di dignità per le comunità esposte.”

La petizione completa, che consta di circa 20 pagine di motivazioni tecnico-scientifiche, è disponibile presso i banchetti informativi e sarà trasmessa alle istituzioni competenti a ogni livello.

La raccolta firme continua: il futuro di Massafra e dei suoi cittadini è nelle mani di tutti.

Tags: massafra
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Cosmopolita: una rete nazionale contro le disuguaglianze di genere, guidata da Francavilla Fontana

Articolo Successivo

Gestione dei rifiuti a Taranto: incontro con Kyma Ambiente per migliorare i servizi e garantire decoro urbano

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
New Taranto, pari nell’andata: tutto si deciderà al ritorno

New Taranto, pari nell’andata: tutto si deciderà al ritorno

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

New Taranto, pari nell’andata: tutto si deciderà al ritorno

New Taranto, pari nell’andata: tutto si deciderà al ritorno

02/05/2026
È morto Alex Zanardi, il campione che ha trasformato il dolore in forza

È morto Alex Zanardi, il campione che ha trasformato il dolore in forza

02/05/2026
Taranto 2026, Ferrarese accelera sui cantieri: “Visione e determinazione restano le stesse”

Taranto 2026, Ferrarese accelera sui cantieri: “Visione e determinazione restano le stesse”

02/05/2026
Martina, Laterza: “Vittoria importante, ma serve più concretezza”

Martina, Laterza avverte: “A Nola serviranno carattere e massima attenzione”

02/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più