La macchina organizzativa dei XX Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026, è ormai lanciata. A poco più di un anno dall’apertura della 20ª edizione della rassegna sportiva che coinvolgerà atleti da tutto il bacino mediterraneo, anche le sedi di gara iniziano a prendere forma.
Per quanto riguarda le competizioni di Tiro a Volo, il cuore dell’azione sarà il Tav Torricella, impianto sportivo in provincia di Taranto che oggi ha ricevuto la visita del Delegato Tecnico ISSF Mohammed Wahdan, figura di riferimento internazionale e Presidente del Comitato Tecnico dello Shotgun della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro.
Il sopralluogo è stato l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori, sulla logistica e sull’idoneità delle strutture. Wahdan è stato accolto dal Segretario Generale FITAV Mario Magnanini, dal Responsabile Area Sportiva del Comitato Organizzatore Giuseppe Di Palo, e dai Consiglieri Federali Fiorenzo De Rosa, Roberto Manno e Ferdinando Rossi. Presenti anche i membri dello staff tecnico del Comune di Torricella, a conferma del forte impegno istituzionale nel garantire standard organizzativi all’altezza dell’evento.
“L’evento vedrà la Federazione Italiana Tiro a Volo impegnata in prima linea al fianco del Comitato Organizzatore e del Comune per la migliore riuscita – ha dichiarato Magnanini – Metteremo a disposizione tutte le nostre competenze e il supporto logistico-organizzativo”.
Il Tav Torricella si conferma quindi una delle sedi strategiche per i Giochi, un impianto che, oltre a garantire l’adeguatezza tecnica per ospitare una competizione internazionale, ha ricevuto il placet preliminare della ISSF. Il sopralluogo odierno è solo il primo di una serie di appuntamenti tecnici e operativi che accompagneranno la lunga marcia d’avvicinamento al 2026, anno in cui Taranto tornerà ad essere capitale dello sport mediterraneo.
Un segnale importante per il territorio, per il movimento sportivo e per l’immagine dell’Italia nel panorama internazionale.












