La Polizia di Stato ha arrestato un 33enne tarantino, ritenuto presunto responsabile dei reati di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo è stato sorpreso a bordo di un’auto rubata nel corso di un inseguimento notturno per le strade di Grottaglie.
Durante un servizio di pattugliamento notturno mirato alla prevenzione dei reati predatori, gli agenti del Commissariato locale hanno notato tre utilitarie di piccola cilindrata procedere contromano in fila indiana in una zona periferica della città. A bordo delle auto, alcuni giovani. Alla vista della Volante, i conducenti hanno accelerato improvvisamente, nel chiaro tentativo di eludere il controllo.
Ne è nato un inseguimento ad alta velocità, durato circa dieci minuti e proseguito fin nel centro storico della città delle ceramiche. I tre mezzi, nel tentativo di seminare gli agenti, si sono divisi imboccando strade diverse. Uno dei fuggitivi, alla guida di una Fiat Ypsilon, ha perso il controllo dell’auto nel tentativo di svoltare a folle velocità nei pressi dell’ospedale cittadino, finendo la sua corsa contro un veicolo parcheggiato.
Bloccato a pochi metri dagli agenti, l’uomo ha provato a fuggire a piedi ma è stato subito raggiunto e immobilizzato. L’auto su cui viaggiava presentava il sistema di accensione manomesso, confermando il sospetto di un furto avvenuto poco prima.
Il 33enne è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Taranto, su disposizione della Procura della Repubblica del capoluogo jonico. I successivi sopralluoghi nel centro cittadino hanno permesso di rinvenire, abbandonata lungo la sede stradale, una seconda utilitaria anch’essa risultata rubata. Sono in corso ulteriori indagini per risalire all’identità dei complici e recuperare il terzo veicolo.
Si ricorda che, per l’indagato, vige il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.














