“L’iniziativa della Guardia Costiera di Taranto per rafforzare la prevenzione e il contenimento delle emissioni odorigene e dei composti organici volatili (VOC) provenienti dalle navi cisterna che trasportano idrocarburi e sostano nella rada rappresenta un passo fondamentale e importantissimo per il nostro territorio”.
Lo dichiara Vietri (FdI), sottolineando come per la prima volta si intervenga in modo specifico su un problema molto sentito dalla cittadinanza tarantina: i miasmi e i cattivi odori che spesso rendono l’aria irrespirabile nei quartieri vicini al porto.
“Il minimo che si possa dire a chi ha voluto e programmato questa iniziativa è grazie. Questo provvedimento non è solo un atto burocratico, ma un segnale concreto di attenzione verso un territorio che da decenni combatte per il diritto alla salute e alla qualità dell’aria. Siamo di fronte a un approccio basato sull’operatività e sulla concretezza, non sulle parole”.
Vietri evidenzia inoltre l’importanza del lavoro della Capitaneria di Porto di Taranto: “È giusto riconoscere il merito alla Guardia Costiera per aver dato ascolto alle numerose segnalazioni e lamentele della comunità, ma anche per la competenza con cui è stata studiata un’iniziativa che, intervenendo sulle navi cisterna, richiede elevata professionalità e, non da ultimo, coraggio operativo”.
Infine, l’auspicio: “Vorremmo che a Taranto tutti adottassero lo stesso approccio nell’affrontare le criticità ambientali, basato su collaborazione istituzionale e soprattutto su atti concreti”.


© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736