Si è conclusa con grande partecipazione e spettacolo la seconda edizione della regata d’altura “Jonica 130” e della “Jonica 65”, disputate dall’8 al 10 maggio nelle acque del Mar Ionio.
L’evento sportivo, organizzato dal Circolo Vela Argonauti insieme ad altri sette circoli velici — Ondabuena, Alto Jonio, S.C. Pulsano, Azimuth e le sezioni della Lega Navale Italiana di Campomarino di Maruggio, Porto Cesareo e Gallipoli — ha richiamato 31 imbarcazioni provenienti da diverse regioni italiane.
La manifestazione si è sviluppata lungo un impegnativo percorso offshore con partenza e arrivo dal Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci, per una distanza complessiva di 130 miglia nautiche, da cui prende il nome la competizione. La “Jonica 65”, invece, ha previsto il solo tragitto d’andata fino a Gallipoli.
La partenza è avvenuta in condizioni meteo particolarmente difficili, con pioggia battente e mare mosso che hanno subito messo alla prova equipaggi e imbarcazioni.
La flotta ha raggiunto la rada di Mar Grande a Taranto proprio durante i festeggiamenti in mare per San Cataldo, prima di affrontare le successive tappe verso Campomarino, Porto Cesareo e Gallipoli, favorite da vento in poppa che ha regalato spettacolari navigazioni con spinnaker issati.
La vera sfida tattica si è però consumata nel ritorno finale verso Marina di Pisticci, con un lunghissimo bordo di bolina che ha impegnato gli equipaggi lungo ulteriori 65 miglia marine.
I vincitori della Jonica 130
Ad attraversare per primo il traguardo in tempo reale è stato il catamarano Met White Whales della Compagnia della Vela Roma, timonato da Raffaele Brancati, seguito dal primo monoscafo della flotta, FLASH della Lega Navale Italiana Campomarino di Andrea Milizia.
Nella classifica ORC in tempo compensato, il successo assoluto è andato a X-LION, l’X35 di Leone Pellè del Circolo Velico Alto Jonio, che si è aggiudicato anche il Trofeo Challenge UVAI.
Grande soddisfazione anche per PANAMA II, che ha conquistato il Trofeo Beneteau messo in palio da D’Addario Yacht come miglior imbarcazione Beneteau classificata in tempo compensato.
Jonica 65 e Campionato Multiscafi
Nel percorso ridotto della “Jonica 65”, disputato sulla distanza di 72,80 miglia marine fino a Gallipoli, il primo posto è andato a Doktor Faust di Cesare Filograna.
Le acque ioniche hanno inoltre ospitato una tappa ufficiale del Campionato Italiano Multiscafi 2026, con la vittoria in tempo compensato ancora di Met White Whales, davanti a Sette Mari e NYO.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice del Porto degli Argonauti, alla presenza degli organizzatori, dei presidenti dei circoli velici coinvolti e del Comitato di Regata.
L’appuntamento è ora fissato al 2027, con la promessa di una nuova edizione ancora più partecipata e spettacolare.














