Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
FNP Cisl: “Inaccettabile costringere i cittadini di Crispiano a spostarsi a Statte per i servizi postali”

Asili nido comunali di Taranto, la CISL FP attacca: “L’Antitrust conferma le criticità sull’affidamento in house”

Gemma e Ligonzo chiedono chiarezza alla Regione Puglia sull’iscrizione al Catalogo telematico regionale dei servizi educativi del Comune di Taranto

La CISL FP del Comune di Taranto prende atto “con particolare attenzione” del parere espresso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’ambito del procedimento AS2166 relativo all’ipotesi di affidamento in house della gestione degli asili nido comunali.

Secondo il sindacato, le osservazioni formulate dall’Autorità Antitrust confermano in larga parte le valutazioni e le criticità già evidenziate dalla CISL FP sia durante l’assemblea del settore educativo sia nel corso dell’incontro istituzionale con l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, Maria Lucia Simeone, alla presenza del Segretario Generale e del Direttore Generale dell’Ente.

“Da tempo sosteniamo che il ricorso all’in house non possa rappresentare una scelta automatica o meramente organizzativa, ma debba essere supportato da una rigorosa istruttoria tecnico-economica, da una motivazione rafforzata e dalla dimostrazione concreta della maggiore efficienza rispetto alla gestione pubblica diretta”, dichiara Fabio Ligonzo.

L’Autorità ha infatti ribadito che il ricorso all’in house richiede una valutazione comparativa seria e documentabile, la dimostrazione della convenienza economica, la verifica dell’effettivo miglioramento del servizio e il rispetto dei principi di concorrenza, efficienza, economicità e buon andamento dell’azione amministrativa.

“Si tratta delle stesse criticità che la CISL FP ha evidenziato negli ultimi mesi – prosegue Ligonzo – sottolineando come il Comune di Taranto disponga già di personale educativo qualificato, strutture dedicate e professionalità pubbliche consolidate”.

La CISL FP ha inoltre richiamato i rischi legati a eventuali modelli societari, tra cui duplicazioni organizzative, aumento dei costi, frammentazione delle responsabilità e possibili contenziosi sul personale, “senza un reale valore aggiunto rispetto alla gestione diretta del servizio”.

Secondo quanto evidenziato dall’AGCM, un’eventuale esclusione della società in house dal Catalogo telematico regionale dovrebbe essere adeguatamente motivata, evitando discriminazioni tra operatori pubblici e privati. Un passaggio che, secondo il sindacato, conferma la complessità della vicenda e la necessità di scelte trasparenti e rigorosamente motivate.

“Il tema centrale resta la tutela del servizio educativo, della continuità pedagogica e delle professionalità comunali”, aggiunge Ligonzo.

Nel dibattito interviene anche Aldo Gemma, che attraverso la CISL FP Puglia ha formalmente chiesto alla Regione Puglia chiarimenti in merito alla possibile iscrizione dei servizi educativi del Comune di Taranto al Catalogo telematico regionale, alla luce delle osservazioni formulate dall’Antitrust.

La CISL FP Puglia ha evidenziato la necessità di approfondire la sostenibilità organizzativa del modello proposto, la compatibilità con il sistema regionale dei servizi educativi, la tutela del personale attualmente impiegato e la coerenza con i principi di efficacia, economicità e qualità del servizio pubblico.

“Il futuro degli asili nido comunali riguarda il modello pubblico dei servizi educativi, il diritto delle famiglie, la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori e la qualità dell’offerta educativa cittadina. Continueremo a chiedere trasparenza, partecipazione e confronto preventivo su ogni scelta che incide sul futuro del sistema educativo comunale”, concludono Fabio Ligonzo e Umberto Renna.

Tags: cisl
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto e Martina Franca, stretta dei Carabinieri: denunce, lavoro nero e droga nei controlli straordinari

Articolo Successivo

Terrore in casa, perseguita l’ex compagna e aggredisce i poliziotti: arrestato 37enne

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

FootBall Club, puntata del 25 Maggio 2026

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

FootBall Club, puntata del 25 Maggio 2026

26/05/2026
Francesco Tacente inaugura la sua campagna elettorale: «Una Taranto accogliente, sostenibile e smart»

Tacente boccia il rendiconto 2025: “Non si amministra con numeri e statistiche”

26/05/2026
Giochi del Mediterraneo 2026, a Taranto vertice operativo tra il ministro Abodi e il sindaco Bitetti

Taranto, allarme giovani nel Rapporto Sole 24 Ore: Bitetti, “Serve una visione comune per invertire la rotta”

26/05/2026
Taranto-Apice 3-1, la rimonta della maturità: i rossoblù ipotecano la semifinale playoff

Taranto-Apice 3-1, la rimonta della maturità: i rossoblù ipotecano la semifinale playoff

26/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più