di Maurizio Mazzarella
Il grande mosaico sportivo dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 prende definitivamente forma. Nell’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” si è svolta la cerimonia ufficiale del sorteggio dei gironi dei cinque principali sport di squadra della manifestazione: pallanuoto, calcio, pallamano, pallavolo e basket 3×3.
Un appuntamento simbolico e strategico che segna l’ingresso della manifestazione nella sua fase più attesa. Dal 21 agosto al 3 settembre 2026 Taranto e i 20 comuni coinvolti ospiteranno centinaia di gare e alcune tra le migliori nazionali del bacino mediterraneo, trasformando la Puglia in un grande palcoscenico internazionale dello sport.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Comitato Organizzatore Massimo Ferrarese, il direttore generale Carlo Molfetta e il segretario generale del CIJM, Iakovos Filippousis. Presenti anche numerosi rappresentanti federali, delegazioni internazionali e campioni sportivi chiamati a effettuare i sorteggi delle varie discipline.
Pallanuoto: girone di ferro per la Grecia, Italia con Spagna e Francia
Tra i tornei più attesi spicca sicuramente la pallanuoto maschile Under 21, disciplina storicamente molto seguita nell’area mediterranea. Il sorteggio effettuato da Amaurys Perez ha delineato due gruppi di altissimo livello tecnico.
Nel Girone A sono state inserite Grecia, Serbia, Montenegro e Slovenia: un autentico concentrato di tradizione e qualità, con tre potenze storiche della pallanuoto mondiale.
Nel Girone B, invece, l’Italia affronterà Spagna, Francia, Turchia e Bosnia-Erzegovina. Un raggruppamento complesso ma equilibrato, con gli azzurri pronti a giocarsi il ruolo di protagonisti davanti al pubblico di casa.
Calcio femminile e maschile: azzurri chiamati al salto di qualità
Il calcio rappresenterà uno dei punti centrali dell’intera manifestazione. I sorteggi, affidati all’ex difensore della Nazionale Nicola Legrottaglie, hanno definito scenari interessanti sia nel torneo femminile Under 18 sia in quello maschile Under 21.
Nel torneo femminile il Girone A vedrà affrontarsi Spagna, Portogallo, Marocco e Algeria, mentre il Girone B comprenderà Italia, Slovenia e Kosovo. Le azzurre partono con ambizioni importanti e proveranno a sfruttare il fattore campo.
Nel torneo maschile, invece, il Girone A sarà composto da Marocco, Turchia, Tunisia e Macedonia del Nord. L’Italia è stata inserita nel Girone B insieme ad Algeria, Kosovo e Albania, in un percorso che promette equilibrio e partite combattute sin dalle prime giornate.
Pallamano tra Taranto, Conversano, Fasano e Statte
Grande attenzione anche per la pallamano, disciplina che coinvolgerà più territori pugliesi. Le gare saranno infatti distribuite tra Conversano, Fasano e Statte, confermando la volontà organizzativa di rendere diffuso l’impatto dei Giochi sul territorio.
Nel torneo maschile Under 21 l’Italia è stata sorteggiata nel Girone A con Egitto, Portogallo e Kosovo. Nel Girone B spazio invece a Tunisia, Algeria, Grecia e Cipro.
Nel torneo femminile Under 18 è stato invece previsto un girone unico con Algeria, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia del Nord e Tunisia.
Pallavolo: Italia e Turchia guidano i tabelloni
Altissimo il livello tecnico annunciato anche nella pallavolo, con diverse nazionali di prestigio internazionale pronte a contendersi il titolo.
Nel torneo femminile Under 18, l’Italia – testa di serie del Girone A – sfiderà Serbia, Egitto, Bosnia-Erzegovina e Siria. Nel Girone B la favorita è la Turchia, inserita insieme a Grecia, Algeria, Kosovo e Macedonia del Nord.
Il torneo maschile Under 21 sarà invece articolato in quattro gruppi:
- Girone A: Italia, Grecia, Portogallo
- Girone B: Turchia, Tunisia, Siria
- Girone C: Spagna, Francia, Kosovo
- Girone D: Egitto, Algeria, Serbia
Una formula compatta che promette grande intensità agonistica sin dalla fase iniziale.
Basket 3×3 alla Villa Peripato: la disciplina più partecipata
Tra le discipline più spettacolari e moderne spicca il basket 3×3, che sarà ospitato nella suggestiva cornice della Villa Peripato di Taranto. Con 29 squadre complessive tra maschile e femminile, rappresenta lo sport di squadra più partecipato dell’intera manifestazione.
Nel torneo femminile Under 23 l’Italia è stata inserita nel Girone C con Grecia e Kosovo. Gli altri raggruppamenti vedranno:
- Girone A: Spagna, Portogallo, Egitto
- Girone B: Francia, Slovenia, Croazia
- Girone D: Algeria, Turchia, Tunisia, Cipro
Nel torneo maschile Under 23 gli azzurri sono stati sorteggiati nel Girone D insieme a Spagna, Tunisia e Bosnia-Erzegovina.
Completano il quadro:
- Girone A: Algeria, Croazia, Slovenia, Cipro
- Girone B: Francia, Grecia, Egitto, Macedonia del Nord
- Girone C: Serbia, Turchia, Portogallo, Kosovo
Taranto pronta alla sfida internazionale
La cerimonia di sorteggio, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Comitato Organizzatore e sul sito ANSA, ha rappresentato molto più di un semplice passaggio tecnico. È stato il segnale concreto che il percorso verso Taranto 2026 è ormai entrato nella sua fase decisiva.
L’obiettivo dichiarato resta quello di costruire un’edizione capace di unire sport, territori e culture del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso il patrimonio pugliese e l’identità internazionale della manifestazione.
Con i gironi ora definiti, l’attesa può finalmente trasformarsi in competizione.
SCHEMI FINALI
PALLANUOTO MASCHILE U21
- Girone A: Grecia, Serbia, Montenegro, Slovenia
- Girone B: Spagna, Italia, Francia, Turchia, Bosnia-Erzegovina
CALCIO FEMMINILE U18
- Girone A: Spagna, Portogallo, Marocco, Algeria
- Girone B: Italia, Slovenia, Kosovo
CALCIO MASCHILE U21
- Girone A: Marocco, Turchia, Tunisia, Macedonia del Nord
- Girone B: Italia, Algeria, Kosovo, Albania
PALLAMANO MASCHILE U21
- Girone A: Egitto, Italia, Portogallo, Kosovo
- Girone B: Tunisia, Algeria, Grecia, Cipro
PALLAMANO FEMMINILE U18
- Girone unico: Algeria, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia del Nord, Tunisia
PALLAVOLO FEMMINILE U18
- Girone A: Italia, Serbia, Egitto, Bosnia-Erzegovina, Siria
- Girone B: Turchia, Grecia, Algeria, Kosovo, Macedonia del Nord
PALLAVOLO MASCHILE U21
- Girone A: Italia, Grecia, Portogallo
- Girone B: Turchia, Tunisia, Siria
- Girone C: Spagna, Francia, Kosovo
- Girone D: Egitto, Algeria, Serbia
BASKET 3×3 FEMMINILE U23
- Girone A: Spagna, Portogallo, Egitto
- Girone B: Francia, Slovenia, Croazia
- Girone C: Italia, Grecia, Kosovo
- Girone D: Algeria, Turchia, Tunisia, Cipro
BASKET 3×3 MASCHILE U23
- Girone A: Algeria, Croazia, Slovenia, Cipro
- Girone B: Francia, Grecia, Egitto, Macedonia del Nord
- Girone C: Serbia, Turchia, Portogallo, Kosovo
- Girone D: Spagna, Italia, Tunisia, Bosnia-Erzegovina














