Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Ferrarese: “Lavoriamo giorno e notte, Taranto ce la farà”

Iacovone, si accendono le luci del nuovo stadio. Ferrarese: «Tra un mese consegneremo alla città un impianto tra i più belli d’Italia»

Il commissario per i Giochi del Mediterraneo soddisfatto dopo il test dell'illuminazione e dell'impianto audio: «Abbiamo mantenuto gli impegni. Restano ancora 30-35 giorni di lavoro intenso». Già venduti 10.500 biglietti per la cerimonia inaugurale

Le luci che si accendono per la prima volta in tutta la loro potenza rappresentano il simbolo di un traguardo ormai vicino. Nel cantiere del nuovo stadio Erasmo Iacovone è stata completata la prova generale dell’impianto di illuminazione e del sistema audio, un momento che segna un altro passo decisivo verso la conclusione dei lavori in vista dei XX Giochi del Mediterraneo.

Il commissario straordinario Massimo Ferrarese non nasconde la soddisfazione per quanto realizzato, pur mantenendo alta l’attenzione sulla fase conclusiva del cantiere.

«Avevamo promesso di realizzare tutta la copertura e tutte le gradinate – ha dichiarato – e oggi è sotto gli occhi di tutti: la copertura è praticamente completata, sono stati installati anche i seggiolini. Ce la stiamo facendo».

Il cronoprogramma entra ora nella fase decisiva. «Dobbiamo lavorare ancora intensamente per almeno 30-35 giorni per consegnare prima ai Giochi e poi alla città quello che considero lo stadio più bello d’Italia, sicuramente il più bello del Mezzogiorno».

Ferrarese racconta di vivere sentimenti contrastanti. «Ci sono sia soddisfazione che preoccupazione. La preoccupazione è inevitabile quando si affrontano opere di questa portata, perché qualche dettaglio potrebbe ancora richiedere interventi, ma la soddisfazione è enorme».

Il commissario ha ricordato il punto di partenza del progetto. «Un anno fa qui non c’era praticamente nulla. Si stavano realizzando le fondazioni, oggi invece abbiamo uno stadio vero. Dalla progettazione alle gare d’appalto fino alla costruzione abbiamo impiegato meno di due anni. In appena un anno e quattro mesi sono stati realizzati lo stadio, le piscine olimpiche e il PalaRicciardi. È stata una grande avventura».

Parole di ringraziamento sono state rivolte a tutta la squadra impegnata quotidianamente nei cantieri. «Ringrazio tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato al mio fianco, a partire dal coordinatore, l’ingegnere Silvio Scarcelli. Hanno lavorato giorno e notte per raggiungere questo risultato».

Nel corso della visita, a Ferrarese è stato fatto notare come il nuovo Iacovone possa essere considerato uno degli impianti più belli d’Italia. Un complimento accolto con soddisfazione ma anche con uno sguardo rivolto al futuro del calcio ionico.

«Spero che siano soprattutto i tarantini a pensarla così, perché saranno loro a viverlo dopo i Giochi. Mi auguro che questo stadio possa accompagnare la rinascita calcistica della città. Taranto merita categorie importanti. Oggi si riparte dall’Eccellenza, io spero con tutto il cuore che sia Serie D perché questa piazza lo merita. Dobbiamo crederci tutti: i grandi sogni, qualche volta, possono davvero diventare realtà».

Intanto cresce anche l’attesa per la cerimonia inaugurale dei Giochi del Mediterraneo. Ferrarese ha annunciato che, in meno di 48 ore dall’apertura della prevendita, sono già stati venduti 10.500 biglietti, segnale di un entusiasmo sempre più forte attorno all’evento.

Nonostante l’emozione per l’accensione dell’impianto di illuminazione, il cantiere non è ancora concluso. «Le luci rappresentano un passaggio importante, ma adesso dobbiamo rifinire gli spazi hospitality, gli spogliatoi, i bar e completare tutta la sistemazione esterna con pavimentazioni e asfalti. Serve ancora circa un mese di lavoro intenso».

L’immagine del nuovo Iacovone completamente illuminato consegna però già oggi ai tarantini una fotografia concreta di quello che sarà uno dei simboli dei Giochi del Mediterraneo 2026 e, successivamente, la nuova casa dello sport cittadino.

Tags: ferrarese
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Giochi del Mediterraneo, il Comune accelera: decoro urbano, mobilità e accoglienza al centro dell'Executive Committee

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Ferrarese: “Lavoriamo giorno e notte, Taranto ce la farà”

Iacovone, si accendono le luci del nuovo stadio. Ferrarese: «Tra un mese consegneremo alla città un impianto tra i più belli d’Italia»

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Ferrarese: “Lavoriamo giorno e notte, Taranto ce la farà”

Iacovone, si accendono le luci del nuovo stadio. Ferrarese: «Tra un mese consegneremo alla città un impianto tra i più belli d’Italia»

28/06/2026
Giochi del Mediterraneo, il Comune accelera: decoro urbano, mobilità e accoglienza al centro dell’Executive Committee

Giochi del Mediterraneo, il Comune accelera: decoro urbano, mobilità e accoglienza al centro dell’Executive Committee

27/06/2026
Taranto, sconfitta che non fa male: rossoblù in finale

SS Taranto, saldati tutti gli obblighi economici: acquisite le liberatorie dei tesserati

27/06/2026
Inter, il sogno Nico Paz costa 60 milioni: decisivi Oaktree e il mercato in uscita

Calciomercato, Juventus e Milan accelerano: Kessié nel mirino bianconero, Gonçalo Ramos è il colpo record dei rossoneri. Il Como blinda Nico Paz

26/06/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più