Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Giochi del Mediterraneo, Taranto pronta al grande appuntamento: «Un’eredità che resterà alla città»

Foto Sophia Bianco

Giochi del Mediterraneo, i sindacati chiedono un tavolo sui trasporti: «Serve pianificare subito servizi e viabilità»

Cgil, Cisl e Uil incontrano i vertici di Kyma Mobilità e sollecitano un confronto con Comune, Polizia Locale, commissario e Comitato organizzatore. La Corte dei Conti richiama la necessità di definire il piano dei trasporti

A poco più di un mese dall’inizio dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, cresce l’attenzione sull’organizzazione del sistema dei trasporti cittadini. I sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno chiesto l’istituzione di un tavolo operativo che coinvolga il Comune di Taranto, Kyma Mobilità, il Comando della Polizia Locale, il commissario dei Giochi Massimo Ferrarese e il Comitato Organizzatore, con l’obiettivo di pianificare in modo dettagliato i servizi di trasporto pubblico durante la manifestazione. Lo scrive Il Quotidiano.

La richiesta è arrivata al termine di un incontro con i vertici dell’ex Amat, al quale hanno partecipato il presidente, il consiglio di amministrazione e il direttore generale dell’azienda.

L’obiettivo è definire l’organizzazione dei collegamenti tra il 21 agosto e il 3 settembre, periodo in cui migliaia di atleti, delegazioni, volontari e spettatori si muoveranno tra gli impianti sportivi e le diverse aree della città.

Secondo i sindacati sarà necessario predisporre servizi dedicati, individuando con precisione il fabbisogno di mezzi, le fasce orarie maggiormente interessate e il personale necessario per garantire un servizio efficiente senza aggravare ulteriormente il traffico cittadino.

Kyma Mobilità dovrà inoltre verificare la disponibilità dei propri dipendenti, che durante i Giochi potrebbero essere chiamati a rinunciare alle ferie estive, stimare i costi derivanti dai servizi aggiuntivi e individuare le risorse economiche necessarie per sostenerli.

Sul tema è intervenuta anche la Corte dei Conti, che nella sua ultima relazione dedicata ai Giochi del Mediterraneo ha evidenziato come il piano dei trasporti non sia ancora stato completato.

I magistrati contabili sottolineano infatti che «resta ancora da definire il piano dei trasporti», sia per quanto riguarda gli accordi con Ferrovie dello Stato e Stellantis, sia per la predisposizione del piano della viabilità da sottoporre alle autorità competenti per gli aspetti legati alla sicurezza e all’ordine pubblico.

Nelle raccomandazioni finali la Corte invita inoltre ad accelerare la definizione del piano della mobilità e della viabilità, prevedendone anche una puntuale comunicazione ai cittadini attraverso i mezzi di informazione. Fonte: Il Quotidiano.

«L’azienda ha manifestato impegno e collaborazione per la buona riuscita dell’evento e noi abbiamo sottolineato la necessità di organizzare bene le cose», spiegano i rappresentanti sindacali, ricordando che l’eventuale ricorso al lavoro straordinario dovrà essere programmato e regolarmente retribuito.

Secondo quanto riportato da Il Quotidiano, la sola disponibilità del personale di Kyma Mobilità potrebbe non essere sufficiente a coprire tutte le esigenze operative, rendendo necessario il ricorso anche a lavoratori interinali per rafforzare il servizio durante la manifestazione.

Un altro nodo riguarda la copertura economica dei costi aggiuntivi. Il commissario straordinario Massimo Ferrarese, osserva il quotidiano, non potrebbe finanziare direttamente il servizio di trasporto pubblico, mentre un eventuale contributo potrebbe arrivare dal Comitato Organizzatore, nell’ambito delle attività strettamente connesse all’organizzazione dei Giochi.

Per quanto riguarda invece la mobilità delle delegazioni sportive, la relazione della Corte dei Conti conferma che il servizio sarà affidato a Busitalia, società del gruppo Trenitalia, attraverso un contratto del valore stimato di circa 3 milioni di euro, destinato al trasporto degli atleti.

Sempre secondo la Corte, è inoltre in fase di definizione un contratto di sponsorizzazione da 500 mila euro con Stellantis, che metterà a disposizione 301 autovetture. I mezzi saranno guidati da volontari selezionati dal Comitato Organizzatore, che provvederà anche alla relativa copertura assicurativa.

Parallelamente prosegue il programma degli interventi di manutenzione della rete stradale cittadina. Il responsabile della struttura tecnica del commissario, Silvio Scarcelli, ha annunciato l’imminente consegna dei lavori alle imprese incaricate del rifacimento degli asfalti.

«Stiamo pubblicando il decreto di aggiudicazione dei lavori e procederemo alla consegna dei cantieri. I quarantacinque giorni decorreranno dal verbale di consegna. Le strade interessate saranno numerose e si aggiungeranno ulteriori interventi attraverso opere complementari», ha spiegato Scarcelli.

L’obiettivo è migliorare la viabilità urbana in vista dei Giochi, auspicando anche il completamento degli interventi legati alle linee BRT e alle opere per la mitigazione del rischio idraulico nell’area della Salinella, così da consentire anche la riapertura del sovrappasso di via Ancona, attualmente chiuso.

Tags: Sport
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Virtus Francavilla, inizia il nuovo corso: Trocini torna in panchina, arriva anche Orefice

Articolo Successivo

Giochi del Mediterraneo, Ferrarese: «Nessuno spreco o ritardo. Pensiamo anche al dopo evento»

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Juve, sfida allo United per Kolo Muani: Vlahovic tra i nomi nel mirino dei Red Devils

Juventus, nuova offerta al PSG per Kolo Muani: si tratta su prestito e obbligo di riscatto

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Juve, sfida allo United per Kolo Muani: Vlahovic tra i nomi nel mirino dei Red Devils

Juventus, nuova offerta al PSG per Kolo Muani: si tratta su prestito e obbligo di riscatto

02/07/2026
Giochi del Mediterraneo 2026, Ferrarese: «Basta equivoci, ecco la verità su fondi, opere e villaggio atleti»

Giochi del Mediterraneo, Ferrarese: «Nessuno spreco o ritardo. Pensiamo anche al dopo evento»

02/07/2026
Giochi del Mediterraneo, Taranto pronta al grande appuntamento: «Un’eredità che resterà alla città»

Giochi del Mediterraneo, i sindacati chiedono un tavolo sui trasporti: «Serve pianificare subito servizi e viabilità»

02/07/2026
Taranto-Potenza 2-1, la fotogallery

Virtus Francavilla, inizia il nuovo corso: Trocini torna in panchina, arriva anche Orefice

02/07/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più