Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Arrestato un 21enne per tentato omicidio a Taranto: il movente sarebbe una lite familiare

Controlli del NAS nel Tarantino: dieci attività sospese o chiuse a luglio, sequestrati 60 chili di alimenti

Operazione congiunta con il Dipartimento di Prevenzione della ASL Taranto. Irregolarità riscontrate in stabilimenti balneari, villaggi turistici, agriturismi, bar, gelaterie, attività di street food e aree di servizio

Prosegue l’attività di controllo a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare nella provincia di Taranto. Nel corso del mese di luglio 2026, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Taranto, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della ASL Taranto – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), hanno eseguito una vasta serie di ispezioni presso strutture turistico-ricettive, stabilimenti balneari, agriturismi, ristoranti, bar, gelaterie, attività di street food e aree di servizio.

L’attività ispettiva ha portato alla luce numerose irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario, strutturale e amministrativo, rendendo necessario l’intervento delle autorità con la sospensione o la chiusura di dieci attività, o di singole aree operative, distribuite in diversi comuni della provincia ionica.

Particolare attenzione è stata riservata al comparto turistico-balneare, dove i militari hanno disposto la chiusura di depositi alimentari, cucine e aree destinate alla ristorazione risultate prive delle necessarie autorizzazioni oppure caratterizzate da gravi carenze igienico-sanitarie.

Nel corso di un controllo effettuato presso uno stabilimento balneare, inoltre, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 60 chilogrammi di alimenti, tra carne, prodotti ittici e prodotti da forno, conservati in modo non conforme alla normativa oppure oltre il termine previsto per la conservazione.

Provvedimenti analoghi hanno riguardato anche un villaggio turistico e una struttura agrituristica, dove gli ispettori hanno accertato gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie e delle procedure previste dal sistema di autocontrollo HACCP, indispensabili per garantire la sicurezza degli alimenti destinati ai consumatori.

Le verifiche hanno interessato anche esercizi di somministrazione al pubblico. In particolare è stata disposta la chiusura di un’area adibita a bar-gelateria e di un bar-pasticceria, entrambi caratterizzati da importanti criticità sia sotto il profilo igienico sia da quello strutturale.

Sospesa inoltre l’attività di due chioschi-bar, insieme ai rispettivi depositi alimentari, poiché risultati privi della prescritta registrazione sanitaria e dei requisiti minimi richiesti dalla normativa vigente per poter esercitare regolarmente l’attività.

Nel mirino dei controlli anche il settore della ristorazione veloce e dello street food. I Carabinieri del NAS hanno disposto la chiusura di un’attività di gastronomia-rosticceria e di un camion bar. Nel primo caso sono state riscontrate condizioni igieniche incompatibili con la prosecuzione dell’attività, mentre nel secondo, oltre alle carenze igieniche, è stata rilevata l’assenza della documentazione obbligatoria relativa alle procedure di autocontrollo e alla gestione dell’approvvigionamento idrico.

L’ultima verifica ha riguardato una stazione di servizio della provincia, dove è stato ordinato lo sgombero di un container utilizzato abusivamente come deposito promiscuo di bevande e materiali, in assenza delle necessarie condizioni igienico-sanitarie previste dalla legge.

Al termine dell’intensa attività di vigilanza, i Carabinieri del NAS hanno contestato complessivamente violazioni amministrative per diverse migliaia di euro, confermando l’impegno dell’Arma e degli organi sanitari nel garantire elevati standard di sicurezza alimentare, soprattutto durante il periodo estivo, quando l’afflusso turistico e il maggiore consumo di alimenti rendono ancora più importante il rispetto delle norme a tutela della salute dei cittadini e dei visitatori.

Tags: cr
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, entusiasmo travolgente: già 1.000 abbonamenti in poche ore

Articolo Successivo

Poste Italiane, Vietri attacca: «No all'accorpamento della Direzione di Taranto con Brindisi»

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Bernalda Futsal, colpo internazionale: arriva il brasiliano Paulinho Garibaldi

Bernalda Futsal, colpo internazionale: arriva il brasiliano Paulinho Garibaldi

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Bernalda Futsal, colpo internazionale: arriva il brasiliano Paulinho Garibaldi

Bernalda Futsal, colpo internazionale: arriva il brasiliano Paulinho Garibaldi

03/08/2026
Atletico Palagiano, nuovo rinforzo tra i pali: ufficiale l’arrivo del portiere Federico De Angelis

Atletico Palagiano, nuovo rinforzo tra i pali: ufficiale l’arrivo del portiere Federico De Angelis

03/08/2026
Sava Calcio, altro colpo per il centrocampo: arriva il giovane talento Luca Del Gaudio

Sava Calcio, altro colpo per il centrocampo: arriva il giovane talento Luca Del Gaudio

03/08/2026
Di Paolantonio: «Taranto, siamo in debito con questa piazza. L’obiettivo è vincere»

Di Paolantonio: «Taranto, siamo in debito con questa piazza. L’obiettivo è vincere»

03/08/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più