Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Ad Maiora Lowengrube, il derby è ancora tuo!

Ad Maiora Lowengrube, il derby è ancora tuo!

Sbancato il PalaBalestrazzi, il sogno continua

La Lowengrube continua nella sua striscia positiva (sesto sigillo) e vince un buon derby, a Bari, in casa della Pink Sport Time, rimanendo ancorata alla 3^ posizione in graduatoria.

Derby quello tra le ioniche e le bianco rosse, molto atteso sia dagli entourage dei due club, per un evento atteso tutta la stagione, ma anche per le due tifoserie molto passionali ed attaccate ai propri colori.
Questo match, molto importante per le due squadre, aveva molteplici motivazioni. Le ioniche di coach Palagiano, all’insegna della continuità, avevano necessità dei due punti per confermare il cammino fin qui percorso, anche in ottica play off, possibilmente partendo dalla miglior posizione ottenibile; le baresi, reduci da due successi importanti, impegnate nella rincorsa alla Todis Salerno, per arpionare l’ultimo posto utile dei play off.

Palagiano, dopo la solita settimana intensa di lavoro, aveva messo in guardia le sue ragazze sulle insidie che il match presentava e per questo motivo scheirava un “five” composto da Armenti, De Mitri, Lacitignola, Ciminelli e Palmisano. Le padrone di casa, del coach tarantino, Luca De Bellis, si opponevano, alle ioniche, con Giangrande, D’Alessandro,Tansella, Pavlovic e la tarantina Pucci.

L’inizio del match, diretto dai Signori Menelao e Gaballo, vedeva subito le ioniche in attacco, alla ricerca dei primi punti di gara, ma qualche imprecisione consentiva alle baresi portarsi subito sul 4 a zero con una conclusione dalla media di Pavlovic e due liberi di Giangrande. La Lowengrube, reagiva subito e Armenti, Ciminelli e De Mitri, operavano il sorpasso. Le padrone di casa, di fronte al pubblico amico, ripartivano con veemenza, ma nonostante tutto riuscivano a realizzare solo un libero con Giangrande e due con Delli Carri. Le tarantine con alcune azioni impostate in velocità, riuscivano, ad aumentare il gap e, al primo mini intervallo, ioniche avanti di sei punti (13 a 7).

Il secondo quarto iniziava con una partenza sprint della Ad Maiora , grazie alla coppia , implacabile, Ciminelli con tre triple consecutive chirurgiche e Lacitignola, molto precisa dalla media e dalla lunga distanza. De Bellis, allora decideva di operare un turn over per cercare di arginare le

cecchine ioniche e rimanere agganciate alle ospiti affidandosi soprattutto alle due punte di diamante, Delli Carri e Pavlovic, quest’ultima, nella frazione, autrice di dieci dei dodici punti complessivi di serata. Palagiano, con opportune rotazioni faceva rifiatare le sue atlete anche cariche di falli e, a rischio, per Armenti e Ciminelli di non poter completare il match.

All’intervallo lungo, la Lowengrube andava negli spogliatoi con un vantaggio di dieci punti (39 a 29), ma il coach ionico era consapevole che ci sarebbe stata prevedibile reazione della squadra locale, per tentare di ricucire il gap.

Nel terzo quarto, le rossoblu con un martellamento delle attaccanti, combinato con la solita aggressività difensiva ed asfissiante sia sulle portatrici di palla che sulle cecchine baresi, ampliavano il divario fino al + 15 (54 a 39), all’ultimo mini intervallo, grazie alle mani calde dei top scorer di serata, Ciminelli e Lacitignola.

Nell’ultimo quarto le baresi, operavano subito l’ultimo tentativo di ricucire lo strappo, con Delli Carri (16 punti complessivi per la sua squadra), ma le ioniche, prese per mano da Armenti (12 punti per il play ionico), amministravano il vantaggio arrivato fino al + 19, poi limato nelle battute finale, al + 11, dalle biancorosse, grazie a Delli Carri (l’ultima ad arrendersi all’esito del match) e a Pavlovic con una tripla di sprone per le sue compagne.

Finiva con le ragazze della Lowengrube a festeggiare a centrocampo la vittoria per 61 a 50, importantissima per restare agganciati a Scafati, proprio nella settimana di vigilia del big match con la Givova, sabato prossimo 22 febbraio, sul neutro di Angri (Salerno) che determinerà, certamente, la posizione nella griglia play off, alla vigilia dell’ultima gara della stagione regolare, prevista per sabato 29. Le baresi, invece, rammaricate per la sconfitta casalinga, punteranno al match di sabato prossimo a Salerno, nella difficile e complicata impresa di poter ancora conquistare il sesto posto, ultimo utile per la lotteria play off A/2.

Pink Sport Time Bari – LOWENGRUBE Ad Maiora Basket Taranto 50 – 61 (7 -13, 29 – 39, 39 – 54)

Pink Sport: Niccoli, Pietrarossa n.e, Delli Carri 16, Giangrande 3, Suero Coronado 1, D’Alessandro 4, Coppolecchia n.e., Tansella 8, La Sorsa 2, Pavlovic 12, Volpe 4, Pucci. (All. Luca De Bellis – 1° ass. all. Daniele Angelilli)

Ad Maiora: Armenti 12, Milicevic, De Mitri 5, Caminiti n.e., Palmisano 1, Lacitignola 17, Ciminelli 17, Tolardo 9, Cimmino n.e., Capriulo n.e. (All. Fabio Palagiano – 1° ass. all. Lamberto Vernaglione)

Arbitri: Francesco Menelao di Mola di Bari (Bari) e Vittorio Gaballo di Gioia del Colle (Bari)

CLASSIFICA DOPO LA 7^ GIORNATA DI RITORNO

Olimpia Capri P. C. Pecoraro 28, Pol. Battipagliese 26, LOWENGRUBE Ad Maiora Basket Taranto 22, GIVOVA Ladies Free Basketball Scafati 22, BANCA STABIESE Basket Femminile Stabia 18, TODIS Salerno Basket 92 16, Pink Sport Time Bari 14, Pol. N. Matteotti Corato 10, JuveCaserta Academy 2, Basilia Basket Potenza 2.

LOWENGRUBE AD MAIORA BASKET TARANTO

Fabrizio Di Leo

Tags: Basket
Facebook3TweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto Supporters, "Adesso andate via"

Articolo Successivo

Agropoli, si dimette il tecnico Gianluca Procopio

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Beppe Camicia: “Taranto, sarebbe bellissimo vincere la Coppa Italia”

Taranto Calcio, Camicia carica l’ambiente: “Servirà il calore di tutta la città per centrare l’obiettivo”

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Beppe Camicia: “Taranto, sarebbe bellissimo vincere la Coppa Italia”

Taranto Calcio, Camicia carica l’ambiente: “Servirà il calore di tutta la città per centrare l’obiettivo”

30/04/2026
Martina di carattere: 2-1 all’Heraclea e secondo posto sempre più vicino

Martina, testa al Nola: difesa del secondo posto e obiettivo play-off in casa

30/04/2026
Sava in trasferta contro l’Arboris Belli: Richella carica il gruppo

Sava, voglia di riscatto nel derby: Richella carica i suoi contro il Manduria

30/04/2026
Vibrotek Volley, preparazione a ritmo serrato in vista della Serie C

Vibrotek Volley, ripartenza dopo lo stop: “Solo lavoro e determinazione per inseguire la Serie B”

30/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più