Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Cisl FP, il comune di Taranto stabilizzi il personale

Asili nido a Taranto, la CISL FP: “Serve chiarezza, basta polemiche sul futuro del servizio”

Ligonzo richiama il rispetto delle norme e chiede scelte fondate su dati concreti: “Priorità a qualità, stabilità e tutela del personale”

Negli ultimi giorni il dibattito sul futuro degli asili nido comunali di Taranto si è acceso, tra ipotesi contrastanti e ricostruzioni spesso discordanti. A riportare il confronto su un piano tecnico e normativo è Fabio Ligonzo, segretario aziendale della CISL FP del Comune di Taranto, che invita a basarsi su atti ufficiali e riferimenti concreti, a partire dal DUP 2026-2028.

Nel corso dell’incontro con l’assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Lucia Simeone, il sindacato ha ribadito un principio fondamentale: «L’Ente locale ha una propria capacità di auto-organizzazione, che rappresenta il fondamento dell’azione amministrativa». In questo contesto, le società partecipate – come previsto dal D.Lgs. 175/2016 – devono avere una funzione strumentale e non sostitutiva rispetto alle competenze comunali.

Il nodo centrale riguarda proprio il modello gestionale. «Il ricorso all’in house non è automatico – sottolinea Ligonzo – ma rappresenta una deroga che richiede una motivazione rafforzata e un’istruttoria comparativa rigorosa tra gestione diretta e societaria».

Secondo la CISL FP, il Comune dispone già di strutture e professionalità adeguate. Per questo, l’eventuale affidamento a una partecipata come Kyma Servizi rischierebbe di generare duplicazioni organizzative e maggiori costi, senza reali benefici in termini di efficienza. Non solo: decisioni non adeguatamente supportate potrebbero esporre l’Amministrazione a rilievi della magistratura contabile, oltre ad aumentare il rischio di contenziosi.

Sul piano organizzativo, però, emergono anche criticità. «Non appare sostenibile, allo stato attuale, un ritorno alla gestione interamente pubblica dei due asili nido Monaco e Pastore, finanziati con fondi PNRR», evidenzia Ligonzo. Il Comune, infatti, presenta una dotazione organica inferiore al 50% del fabbisogno teorico e garantisce già oggi il funzionamento dei nove asili nido comunali grazie all’impegno di 72 educatrici.

Il tema, quindi, non è ideologico ma concreto: «La gestione diretta resta il modello più coerente con efficienza, economicità e qualità del servizio, ma è possibile solo con investimenti strutturali sul personale».

Dall’incontro con l’assessora Simeone emerge comunque un segnale positivo: l’Amministrazione ha manifestato la volontà di garantire, almeno per i prossimi due anni, la piena sostenibilità del sistema dei nove asili nido pubblici, anche in vista delle gare in corso per i servizi. Un elemento che contribuisce a rassicurare lavoratrici e lavoratori.

Resta tuttavia una criticità strutturale: «Il personale educativo vive ogni anno una condizione di incertezza sul proprio futuro», sottolinea Ligonzo, evidenziando le ripercussioni sulla qualità del servizio.

Il confronto si è esteso anche a livello regionale, con un incontro tra la CISL FP e l’assessora alla Cultura e Conoscenza della Regione Puglia, Silvia Miglietta, nell’ambito del sistema integrato 0-6. Presenti anche rappresentanti della CISL Puglia, tra cui Valentina Donno e Aldo Gemma. In quella sede sono state ribadite le perplessità rispetto a possibili modifiche del modello gestionale, sottolineando la necessità di valutazioni basate su equilibrio organizzativo, qualità educativa e tutela del personale.

Importante anche il chiarimento sulla recente delibera regionale: «La D.G.R. n. 225 del 10 marzo 2026 è stata adottata esclusivamente per adeguare la normativa agli asili nido realizzati con fondi PNRR e non introduce cambiamenti sul modello gestionale», precisa Ligonzo.

Un dato significativo emerso nel confronto riguarda il peso di Taranto nel panorama regionale: dei 19 asili nido interamente pubblici presenti in Puglia, ben 9 si trovano nel capoluogo ionico.

«Un risultato frutto di un lavoro sindacale costante negli anni», conclude Ligonzo, ribadendo l’impegno della CISL FP a vigilare affinché ogni scelta futura sia coerente con l’interesse pubblico, la qualità del servizio e la dignità del lavoro educativo.

Tags: ligonzo
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, le aste della Domenica delle Palme: fede, tradizione e cifre da record

Articolo Successivo

Atletico Taranto C5 Femminile da sogno: dominio totale e Serie B nel mirino

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

Taras Teatro Festival, intervista a Massimo Cimaglia

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

Taras Teatro Festival, intervista a Massimo Cimaglia

21/05/2026
Il Punto di Fabrizio Di Leo, Editoriale dell’8 Giugno 2022

FootBall Club, puntata del 19 Maggio 2026

21/05/2026
PalaRicciardi, la struttura cresce: completato il montaggio delle curve della pista indoor

PalaRicciardi, la struttura cresce: completato il montaggio delle curve della pista indoor

21/05/2026
Taranto, D’Oria rassicura tutti: “Ora i rossoblù stanno tornando al massimo della condizione”

Taranto, il “campo di casa” diventa Massafra: collaborazione e lavoro in vista dei playoff

20/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più