Il Bernalda Futsal si prepara al derby contro il Pisticci con entusiasmo e fiducia, forte dei successi conquistati nelle ultime uscite tra Coppa e campionato. A raccontare il momento della formazione rossoblù è Giovanni Brescia, portiere protagonista nella sfida di sabato scorso contro Reggio Calabria, che ha sottolineato l’importanza della vittoria e la determinazione del gruppo in vista del prossimo impegno.
«Sapevamo che sarebbe stata una partita dura e tirata. Così è stata!», esordisce l’estremo difensore, ripercorrendo le difficoltà incontrate nel match. «Alla fine l’abbiamo spuntata anche grazie alla “mossa” del quinto di movimento. Questa partita era fondamentale per noi per dare continuità ai risultati, proseguendo la striscia di vittorie consecutive».
Un successo prezioso, dunque, non soltanto per la classifica, ma anche per consolidare le certezze di una squadra che sta cercando di costruire un percorso solido nel corso della stagione.
Un gruppo rinnovato e un clima positivo
Il Bernalda Futsal si presenta a questa annata con alcune novità nell’organico, dopo stagioni caratterizzate da pochi innesti. Le operazioni di mercato hanno portato nuovi elementi e alimentato aspettative positive, mentre il gruppo sembra aver trovato un buon equilibrio dentro e fuori dal campo.
Brescia conferma le sensazioni favorevoli: «Quest’anno si respira un’aria molto pulita sia dentro che fuori lo spogliatoio, tra noi calciatori e il mister. Tutto molto bello e ovviamente speriamo di continuare così per le prossime partite e per il resto del campionato».
Un clima che può rappresentare un valore aggiunto per affrontare gli impegni in programma, soprattutto in una fase nella quale la continuità dei risultati può contribuire a rafforzare la fiducia dell’intera squadra.
Brescia e Zito, una concorrenza nel segno della collaborazione
Tra le note positive della stagione c’è anche il rendimento di Giovanni Brescia, che si sta alternando tra i pali con Pietro Zito. Il Bernalda può contare su due portieri giovani e validi, capaci di mettersi a disposizione della squadra e di sostenersi reciprocamente.
«Quest’anno mi sento in fiducia e pronto alle sfide che mi aspettano, probabilmente più sicuro rispetto alle passate stagioni», spiega Brescia, che descrive così il rapporto con il compagno di reparto: «Tra me e Pietro c’è aiuto reciproco, del resto abbiamo la possibilità di giocare entrambi e tra di noi non c’è nessun problema. Per noi sono più importanti i risultati della squadra. Ci incoraggiamo a vicenda e andiamo d’accordo».
Un’intesa che va oltre la semplice alternanza in campo. Brescia ricorda anche l’abbraccio ricevuto da Zito dopo la rete realizzata in Coppa contro il Ferrandina: «Pietro è stato il primo che è venuto ad abbracciarmi e così faccio io durante gli allenamenti e le partite, quindi va bene così».
Parole che testimoniano lo spirito di collaborazione tra i due estremi difensori, in un contesto nel quale l’obiettivo collettivo viene prima delle ambizioni individuali.
Ora c’è il derby: «Vogliamo partire con il piede giusto»
All’orizzonte c’è adesso la sfida contro il Pisticci, un appuntamento particolarmente sentito da entrambe le formazioni. Il Bernalda Futsal vuole sfruttare il momento positivo per provare a conquistare un altro risultato importante, consapevole delle difficoltà che un derby può riservare.
«È un derby molto sentito per entrambi. È bello giocare partite del genere», afferma Brescia. «Siamo in fiducia dopo le vittorie consecutive conquistate in Coppa e campionato, speriamo di continuare su questa strada anche sabato prossimo portando i tre punti a casa».
Il portiere rossoblù non si aspetta una gara semplice, ma una sfida combattuta sotto il profilo agonistico: «Mi aspetto una partita intensa e maschia. Non sarà facile portare i tre punti a casa, mi auguro d’impostare già dalle prime battute di gara il nostro gioco e di partire con il piede giusto».
Il Bernalda Futsal arriva dunque al derby con la consapevolezza dei propri mezzi e la volontà di dare seguito ai risultati positivi. La compattezza del gruppo, la fiducia dei singoli e la collaborazione tra i portieri rappresentano elementi sui quali costruire la prossima sfida, con l’obiettivo di proseguire la striscia vincente e regalare un’altra soddisfazione ai propri tifosi.















