Il consigliere comunale di opposizione Francesco Tacente ha annunciato il proprio voto contrario al bilancio di previsione 2026–2028, motivando la scelta con una valutazione politica incentrata soprattutto sulle prospettive future dei conti dell’Ente.
«Questo bilancio – dichiara – presenta segnali di allerta che un amministratore attento non può ignorare: rigidità della spesa, margini ridotti e un equilibrio che si regge anche su entrate non strutturali. Il problema non è oggi, ma nei prossimi anni: senza un cambio di rotta rischiamo di non reggere gli equilibri».
Al centro dell’intervento, la necessità di avviare una strategia concreta per incrementare le entrate strutturali del Comune. «Non basta gestire la spesa: bisogna iniziare a produrre nuove entrate. E questo significa valorizzare davvero il patrimonio pubblico e gli investimenti in corso», sottolinea Tacente.
Tra le proposte avanzate dal consigliere, particolare attenzione viene riservata alla gestione degli impianti dei Giochi del Mediterraneo: «Devono diventare una risorsa e non un costo. Se messi a sistema e aperti alla città, possono generare reddito e opportunità».
Un altro punto riguarda la mobilità urbana e la realizzazione di nuovi parcheggi collegati al sistema BRT: «Possono migliorare i servizi per i cittadini, ma anche rappresentare una leva economica per il Comune».
Tacente evidenzia infine la necessità di un confronto più ampio sulle scelte strategiche: «Su questi temi serve una discussione seria e condivisa. Per questo, pur votando contro, chiediamo di essere ascoltati in futuro: le sfide che abbiamo davanti riguardano tutta la città e non possono essere affrontate senza un confronto vero».












